Tom Ford ha presentato ieri a Los Angeles la sua nuova collezione autunno/inverno 2015-2016. Lo stilista ha deciso di abbandonare per la prima volta la settimana della moda londinese, per organizzare una sfilata-evento in America. Quest’anno infatti la London Fashion Week cade in concomitanza con la notte degli Oscar e il designer ha voluto giocare d’anticipo, con una decisione di natura strategica che era già stata annunciata a settembre per non perdere l’attenzione sul proprio evento.

“Avrei sfilato la mattina subito dopo gli Oscar, quindi quanta stampa internazionale avrebbe scritto della mia sfilata?” – ha dichiarato il designer in una lunga intervista rilasciata a WWD“per i due o tre giorni seguenti i giornali hanno solo immagini degli Oscar“. “Io amo Londra e non sto abbandonando la fashion week. È solo per questa volta e sto già pianificando di tornare a settembre” ha continuato lo stilista.

Un front row ricco di celebrità come Reese Witherspoon, Scarlett Johansson, Milley Cyrus, Rita Ora, Jennifer Lopez, Gwyneth Paltrow, Julianne Moore, Naomi Campbell, Rachel Zoe, Robbie Williams, Sofia Vergara e molti altri. Ecco i look sfoggiati al défilé, con giochi di trasparenze e luccichii, che hanno fatto sembrare la sfilata una piccola anticipazione della tanto attesa notte degli Oscar.

Dei 500 ospiti, 270 erano celebrità del mondo dello spettacolo, presenti a questa sfilata evento all’insegna della spettacolarità. Lo stilista ha infatti riempito la passerella di petali di rose, che hanno fatto da tappeto per gli abiti della sua collezione, caratterizzati da maniche a sbuffo e collane oversize; hanno sfilato anche gonne macramé sotto al ginocchio, con tanto di balze, disegni grafici e stampe ondulate abbinate a stivali da cavallerizzo e pellicce colorate. Una collezione dal sapore vittoriano, attualizzato dagli inserti in denim e gli elementi patchwork anni ’70.