Categories: Stili e Tendenze

Tuta: il must have di questa Primavera/Estate 2015 (FOTO)

La nascita della tuta va attribuita a Thayaht, pittore e disegnatore futurista, nel 1919 realizzò un capo inizialmente pensato, apposta per i compagni del movimento, in seguito per tutti. Un abito da uomo pratico, dalle forme essenziali, universale ed economico; un indumento che non fosse soltanto protettivo, ma una divisa passepartout. La tuta era nata come indumento da lavoro (in particolare nell’industria metalmeccanica), per poi passare da capo identificativo di un ruolo a veste di una visione artistica. Oggi la tuta, o più frequentemente chiamata jumpsuit, si è trasformata in un vero capo di tendenza e sinonimo di eleganza.

Grazie alla vestibilità cascante e molto morbida con tessuti freschi è un capo versatile, diventato tra le scelte di stile più seguite dalle fashioniste e tra i look più avvistati negli street style di tutto il mondo.

Come indossarla?

La tuta può sembrare apparentemente un capo semplice e adatto a qualsiasi occasione, ma non è così, bisogna fare molta attenzione: la caratteristica della sua morbidezza può celare degli sgambetti di stile.
Le varianti con cintura coulisse sulla vita alta, infatti, sottolineano il punto vita distogliendo l’attenzione dai fianchi. Per fisici asciutti, invece, bisogna concentrasi sulla parte alta: largo quindi a tute con scolli a “V” importanti. Un capo divertente anche grazie alle tante varianti di tessuto: dalla seta, per un effetto delicato e cascante, al cotone, più rigido e strutturato; senza dimenticare la possibilità di scegliere tra le varianti: maniche lunghe o senza maniche.

Come abbinarla?

Con un tacco non necessariamente vertiginoso, anche leggermente accennato, sarà sufficiente per slanciare la figura. L’inverno rigidissimo di New York ha forzatamente portato all’abbinamento della jumpsuit con cappotti lunghi fino alle caviglie; il risultato è stato davvero elegantissimo. Raffinate anche le alternative colorate, sia mono che multicolor, ancor meglio se stampate come nello streetstyle di Parigi. Se state cercando una tuta che possa vestirvi in un’occasione speciale, un’ottima variante è con le spalle o schiena nuda total red da abbinare a scarpa nude, perfetta per quest’estate.

Credit Photo: www.marieclaire.it
Credit Photo: www.marieclaire.it
Credit Photo: www.marieclaire.it
Credit Photo: www.marieclaire.it
Credit Photo: www.marieclaire.it
Credit Photo: www.marieclaire.it
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa