Categories: Stili e Tendenze

11 idee per riciclare i vecchi jeans (FOTO)

Il jeans è l’unico capo d’abbigliamento che non stanca mai; qualsiasi persona aldilà del sesso, età e religione ha l’armadio pieno. SpesSO, però, qualche modello finisce col non piacerci più o non è più della nostra taglia, ma perché buttarlo quando si posso realizzare moltissimi oggetti utili e carini grazie alla resistenza del tessuto?

I primi jeans furono realizzati con una grossa tela canvas di colore blu, acquistata dal giovane Lèvi Strass a Genova e furono battezzati con il nome di jeans, molto probabilmente in quanto storpiatura anglosassone del nome di Genova. Da quei primi jeans l’unico cambiamento sostanziale che il fondatore apportò nel confezionare i pantaloni fu la sostituzione della tela di canapa con un cotone che proveniva da Nìmes, in Francia. I jeans Levi’s in pochissimo tempo conquistarono il mercato e la tela “de Nìmes” si americanizzo in denim, tessuto con il quale oggi si identifica una tela di una certa resistenza, di colore blu indago. Il tessuto denim è una delle poche cose che nella vita assume un aspetto via via sempre migliore a mano a mano che invecchia e, a differenza di tanti altri tessuti, non è mai fuori moda.

Come risultato di questo stile senza tempo e per il suo essere al di fuori e al di sopra delle mode, i jeans usati si trovano dappertutto e sono davvero economici e alla portata di tutti, sia come indumento sia come materia prima per il fai da te e per il riciclo.
Blog di Moda vi da qualche consiglio su come usare dei jeans vecchi.

Coperte patchwork di jeans

Con brandelli di jeans tagliati della forma che si vuole e cuciti insieme anche in modo piuttosto rudimentale, si possono creare graziose ed originalissime copertine o dei copriletto.

Tappetini

Con la stessa tecnica è possibile creare anche tappetini e scendiletto da usare in camera da letto, bagno, cucina ed in qualsiasi altra parte della casa. I tappetini possono essere sia cuciti che intrecciati.

Grembiuli

Con un po’ di fantasia ed un pizzico di manualità, dei vecchi jeans si possono trasformare in un comodo e resistente grembiule da lavoro, da giardino o semplicemente per cucinare.

Borse

Internet è letteralmente piena di tutorial per realizzare bellissime borse con vecchi jeans, dai progetti più semplici a quelli più elaborati. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Sottobicchieri e sottopiatti

Per creare dei simpatici e originali sottobicchieri e sottopiatti in denim non serve nemmeno la macchina da cucire, servono solo alcune striscioline di tessuto e un po’ di colla (sia per tessuti, che colla a caldo).

Pouf, rivestimenti e outdoor

Visto che il denim è un materiale particolarmente forte, può essere utilizzato per tutte le applicazioni che hanno bisogno di un pizzico di resistenza in più. Ad esempio per creare pouf e cuscini da terra o per rivestire la cuccia del cane o come coperture per esterni.

Cuscini

Nonostante il patchwork di jeans abbia un sapore un po’ country, se inserito nel contesto giusto può avere un look inaspettatamente moderno, soprattutto se si è in grado di creare delle decorazioni particolari.

Tovagliette americane

Con gli avanzi più piccoli dei vari jeans che avete utilizzato per i vostri progetti potete creare delle originali tovagliette per la colazione.

Ciabatte

Anche in questo caso, su internet si trovano numerosi tutorial per realizzare, con i vecchi jeans, delle simpatiche, comode e incredibilmente resistenti ciabatte da casa.

Pelouche per animali e bambini

Con un po’ di buona volontà e del materiale morbido come imbottitura, si possono realizzare dei simpatici giochini sia per bambini, che per animali.

Bavaglini

Il tessuto jeans, morbido e lavabile, magari abbinato con altri tessuti per portare un tocco di colore, può diventare la base per una bellissima bavaglia fai da te.

Credit Photo: www.alittlemarket.it
Credit Photo: www.ecogreenmania.it
Credit Photo: www.ecogreenmania.it
Credit Photo: www.ecogreenmania.it
Credit Photo: www.ecogreenmania.it
Credit Photo: www.ecogreenmania.it
Credit Photo: www.ecogreenmania.it
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa

Alla scoperta dei significati Trollbeads… ogni beads un messaggio unico!

Beads Trollbeads per ogni occasione Che sia un compleanno, un evento, un traguardo o semplicemente…

% Giorni Fa