Diciamo la verità: quella degli occhiali da sole rotondi è molto più di una tendenza passeggera, è un vero e proprio must che dura ormai da quasi un secolo. Sì, avete letto bene, un secolo. Prima ancora di diventare accessorio fondamentale per completare i look hippie degli anni ’70 e diventare il segno distintivo di celebrities mondiali, da John Lennon a Elton John, che ne fece un marchio di fabbrica insieme al baschetto e le paillettes, gli occhiali con montatura tonda erano già indossati negli anni ’30.

In una fotografia in bianco e nero, una piccola e già sorridentissima Shirley Temple, tutta boccoli e vestitino a fiori, ne aveva un paio con micro lenti, e la diva Bette Devis, vestita alla marinara con tanto di gelato in mano li sfoggiava con montatura bianca, super cool. Poi il boom alla fine degli anni ’60: in versione macro da diva di Hollywood ela loro ascesa diventò inarrestabile. Oggi, dimenticate il concetto di vintage e pensate ad un accessorio frutto di innovazione e modernità, che ricorda il passato solamente nella forma.

Le montature diventano leggerissime e rispecchiano gli ultimi successi nel campo della tecnologia: basti pensare ai modelli in titanio, ultra leggeri, o a quelli con lenti sottilissime. L’importante è offrire comfort senza perdere di vista l’importanza del design di un modello amato proprio da tutti. Le varianti sono tantissime, soprattutto per le lenti, che possono essere classiche, specchiate o sfumate.

Ecco tutti i modelli must-have per la prossima estate.