Categories: Eventi

A Venezia la nuova mostra di Chanel: “La donna che legge” (FOTO)

Dopo le varie mostre dedicate a Gabrielle Chanel tenutesi a Mosca, Shanghai, Pechino, Canton e Parigi, adesso la maioson ha deciso di portare “Culture Chanel” in Italia, nelle bellissima Venezia, dove sarà possibile ammirare la libreria di Coco Chanel. Culture Chanel è stato lanciato per la prima volta nel 2007 e ideato da Jean-Louis Froment. Un progetto che vuole svelare e far conoscere fin in fondo, ogni volta con un tema diverso, la personalità di Coco.

A Ca’ Pesaro saranno esposti tutti i libri che Gabrielle custodiva con cura, sono presenti tutte le sue letture preferite e i manuali che hanno avuto un peso notevole per la sua formazione, dai classici delle letturatura greca e latina, come Omero, Platone, Virgilio, Sofocle, Lucrezio, ad autori come Cervantes, Madame de Sévigné, Stéphane Mallarmé, Pierre Reverdy, Max Jacob.

Oltre ad essere presenti questi libri, sarà possibile ammirare pezzi provenienti dal suo appartamento di Parigi in rue Cambon, oggetti come: collane, gioieilli preziosi, vestiti profumi, per un totale di 350 pezzi.

La mostra si può visitare il prossimo autunno inverno, dal 17 settembre all’8 gennaio 2017, presso la Galleria Internzionale di Arte Moderna di Venezia. Per gli appassionati di moda e amanti di Coco sarà un appuntamento da non perdere.

credit photo: marieclaire.it
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa