Categories: Stili e Tendenze

Alexander McQueen, il nuovo volto sulle sterline (FOTO)

Mark Carney, governatore della Bank Of England, ha lanciato un sondaggio pubblico per scegliere il prossimo volto da postare sulla banconota da 20 sterline. Tra i prescelti c’è il grande stilista Alexander McQueen.

E’ la prima volta che la Banca d’Inghilterra utilizza questa procedura e il tema scelto è la creatività artistica, non a caso Mark ha dichiarato che il volto scelto “celebrerà i successi britannici nel campo delle arti visive”(ndr). L’agenzia di scommesse Ladbrokes quota McQueen 8-1, facendo di lui il quinto favorito per la banconota; William Hogarth e Richard Attenborough sono in pole position, entrambi dati a 4-1, seguiti dal pittore Turner a 5-1 e da Isambard Kingdom Brunel a 6-1. La scelta finale, spetterà al governatore.

“C’è un grande numero di persone nel campo delle arti visive il cui lavoro ha contribuito a formare il pensiero, l’innovazione, la leadership, e i valori della società britannica e che continuano a ispirare gli uomini di oggi. Sono molto ansioso di sapere dalla gente chi vorrebbe celebrare”, ha dichiarato Carney (ndr). Il prescelto sostituirà l’attuale figura di Adam Smith, l’economista scozzese, ma sul retro resterà la Regina Elisabetta.

La partita in gioco non è per niente facile, ma non è detta l’ultima parola. Alexander McQueen con il suo stile epico, underground e stravagante ha segnato il percorso del fashion system; basti ricordare il foulard tanto amato dalle star nero con i teschi, una genialata. La bellissima Kate Middleton si sposò in un favoloso abito con strascico rigorosamente firmato McQueen; chissà se anche lei tiferà per lui.

Mark Carney al Washington Post ha dichiarato di essere favorevole alla scelta di McQueen: ”le banconote sono il principale mezzo con cui la banca d’Inghilterra entra nella vita delle persone. Dal 17mo secolo abbiamo sviluppato design accurati per rendere i semplici soldi piccoli pezzi d’arte finiti nei portafogli di chiunque”. Gli inglesi hanno tempo fino al 19 luglio per individuare il loro volto creativo preferito poi, all’inizio del 2016 avverrà lo scambio.

Un montaggio apparso sull’Irish Mirror

credit photo: io donna
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa