Categories: Stili e Tendenze

Essere “alla moda” è un dato scientificamente provato

Dopo alcuni studi effettuati da un gruppo di ricercatori della University of North Carolina, Duke Univerisity, e Carnegie Mellon University è stato scoperto e accertato che essere alla moda è un fatto scientifico. Gli studiosi si sono infatti cimentati in questa ricerca per comprendere come la combinazione di vestiti e colori renda il proprio look alla moda. Si è scoperto così che essere alla moda non è soltanto un fatto legato alle tendenze del momento oppure al gusto personale in fatto di abbigliamento. Il segreto si celerebbe infatti a livello dei colori e dei loro abbinamenti.

Alla base degli studi vi è un esperimento al quale si è sottoposto un gruppo di volontari, i quali avevano il compito di scegliere alcuni colori posti su delle palette. In conclusione? Ebbene, il così detto effetto “alla moda” si ottiene nel momento in cui i colori che caratterizzano i propri look non sono né troppo simili, né troppo contrari tra loro, ma abbinati in maniera perfetta. Ad esempio, nel momento in cui vengono indossati un pantalone e una maglietta dello stesso colore oppure un pantalone abbinato a una maglietta di colore completamente diverso si ha un effetto fuori moda, che salta subito all’occhio.

Questi sono i risultati degli studi scientifici effettuati da ricercatori altamente qualificati, ma si dà il caso che quotidianamente chi ama sentirsi alla moda, pur non rendendosene conto, combina outfit che non rientrano in questi esempi ottenendo così il tanto discusso effetto “alla moda”.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa