Categories: Stili e Tendenze

Alta moda nello spazio, l’Esa veste gli astronauti (FOTO)

L’alta moda diventa spaziale, lo è sempre stata ovviamente, ma ora lo sarà nel vero senso della parola. L’Agenzia Spaziale Europea e il Museo della Scienza di Londra hanno annunciato la loro collaborazione con quattro grandi atenei di moda per creare il nuovo abbigliamento degli astronauti.

Si è passati oltre la moda dei leggings con le galassie, ora sensori incorporati per unità di riscaldamento, tessuti super assorbenti e stoffe spaziali saranno i protagonisti del progetto “Alta moda in orbita” .

Tra il 2014 e il 2016 l’ESA ha svolto cinque missioni per fare visita alla stazione spaziale internazionale, dove i cinque astronauti selezionati provenivano da Regno Unito, Francia, Italia, Danimarca e Germania. Per ricordare il loro lavoro si è chiesto alle scuole di moda dei rispettivi Paesi d’origine di progettare indumenti che siano belli e pratici, incorporando innovazioni di alta tecnologia.
Collaborano a questo progetto la Fashion Design Akademiet per la Danimarca, l’Esmond Fashion School per Francia e in Germania e il Politecnico di Milano. Per la creazione della collezione l’Esa e le società Bionic Yarn e Sympatex, che sostengono il progetto, hanno fornito appositi materiali certificati nello spazio e gli sponsor nazionali hanno messo a disposizione degli studenti un’equipe di esperti che dia loro consigli tecnici.

Ad ogni scuola è stato affidato un tema differente che può spaziare da tecnologia, ambiente e innovazione a salute e nutrizione, ma deve considerare in ogni caso le applicazioni del proprio progetto nella vita quotidiana.
Si presenta una vera e propria sfida: predire il futuro della moda con creazioni che siano al contempo desiderabili e pratiche, mettendo in risalto le proprie culture nazionali.
I migliori quindici pezzi provenienti dalle differenti scuole saranno selezionati e faranno la loro uscita non in Shuttle, ma in passerella. A Maggio, infatti, si terrà al Museo di Londra l’evento Lates di Alta Moda in Orbita.

Non è la prima volta che l’innovazione spaziale influenza le creazioni fashion, infatti, il marchio di intimo danese Björn Borg, ha recentemente sfruttato le tecnologie dell’Esa e ha realizzato la «Skinsuit». Questa è una particolare tuta termica molto aderente, che se indossata sembra essere quasi una seconda pelle ed è stata utilizzata per alleviare i problemi di schiena degli astronauti.

La moda si proietta sempre di più verso il futuro e la creatività dei designer diventa un importante elemento non solo estetico ma anche tecnologico.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa