Categories: Eventi

Balmain: femminilità, audacia e grinta conquistano la Paris Fashion Week (FOTO)

Per realizzare una collezione bisogna partire da un’idea, da un’ispirazione o da un messaggio che si vuole lanciare, e quella portata in passerella da Olivier Rousteing, per il prossimo A/I 2015-2016 di Balmain, è nata dal desiderio di ripristinare le tradizioni; si tratta infatti di una collezione dal sapore esotico, caratterizzata dal mood degli anni 70, e dedicata alla bellezza delle culture diverse.
Quella di Balmain è una donna forte, energica e ricca di sex appeal, che ama osare con colori vivaci, tessuti diversi e dettagli luccicanti.
Ad aprire il fashion show è stata la bellissima Alessandra Ambrosio, seguita poi da altre modelle- tra cui alcune di queste note per essere degli Angeli di Victoria’s Secret come Jourdan Dunn, Joan Small, Karlie Kloss e Adriana Lima– che hanno sfilato grintose al ritmo rock dei Fall Out Boy.

Per Balmain, la prossima stagione fredda sarà riscaldata dalla scelta dei colori caldi e vivaci, come rosso, viola, arancio, giallo ocra, verde e blu senza però rinunciare ad un tocco di nero, abbinati tra loro seguendo il color block. Pantaloni a palazzo plissettati o in pizzo attillati si alternano a tute intere in unica tinta o in color block, mentre le gonne lunghe si muovono sinuose seguendo il passo delle modelle alternandosi alle mini skirt a vita alta che fasciano il corpo mettendo in risalto la silhouette, abbinate a body in pizzo trasparenti o a crop top intrecciati. Per la sera invece risalta il luccichio delle frange applicate a vestiti aderenti, gonne e giacche, i capi si arricchiscono di linee gold che mettono in risalto l’essenza del Balmain Army, mentre i long dress, oltre ad essere leggeri e sinuosi, sono caratterizzati da profonde scollature a V molto sensuali.

Di forte impatto sono stati anche gli accessori. Quasi tutti i pezzi portati in passerella sono stati arricchiti da grossi cinturoni con fibbia metallica; per quanto riguarda i gioielli, Rousteing ha scelto dei grossi orecchini e anelli di agata nera e collane dorate. Le borse, sia maxi che clutch, sono state invece portate a mano, mentre la scelta della scarpe è ricaduta su degli eleganti sandali con cinturino alla caviglia.

Una collezione molto giovanile, così come il direttore artistico, e ricca di elementi e dettagli. La scelta dell’accostamento dei colori è stata azzardata ma perfettamente centrata, con un risultato davvero notevole che preavvisa un inverno molto caloroso e vivace. Insomma, un altro grande successo per il giovanissimo Oliver Rousteing, che ad ogni stagione ci stupisce sempre di più.

[credits photo: Balmain official page]

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa