Categories: Eventi

Beirut, uomini sui tacchi contro la violenza sulle donne (FOTO)

L’evento internazionale “Walk a mile in her shoes” punta a sensibilizzare le opinioni pubbliche contro la violenza sulle donne e la cultura del rispetto. È sbarcato ieri, per la prima volta, in Medio Oriente a Beirut, capitale del Libano.

L’organizzazione no profit ha coinvolto circa duecento ragazzi libanesi in una manifestazione che ha fatto molto clamore. Questi hanno sfilato per quasi due chilometri per la capitale indossando decolletè da donna rossi e agitando cartelli che riportavano varie scritte, tra cui: “Anche il Libano dice no alla violenza”, “il silenzio nasconde la violenza” e “schiaccia la violenza con i tacchi”. Un gesto davvero memorabile che mostra quanto gli uomini ci tengano alle proprie compagne e soprattutto che non sono tutti uguali, sopportando il dolore ai piedi e marciando senza sosta. La loro marcia oltre che difendere il sesso femminile, mira anche a schiacchiare, come dicono alcuni cartelli, la violenza sotto i tacchi, quella esercitata da altrettanti uomini che anziché tutelare le proprie donne, le maltrattano o addirittura violentano.
Un evento reso ancora più significativo dal fatto che proprio in Medio Oriente gli abusi sulle donne raggiungono cifre esorbitanti. In più il ricavato della manifestazione, sarà devoluto all’organizzazione Kafa che combatte per i diritti femminili.

La notizia ha fatto il giro del web ed è apparsa su tutte le testate giornalistiche del mondo, simbolo dell’importanza di questo gesto e della mole che ha questo grande problema, ovvero la violenza che, non colpisce solo le donne orientali, ma anche le occidentali. Chissà se un giorno tutto questo dolore e queste manifestazioni serviranno a mettere un punto alla tragedia e cambiare la mentalità all’uomo.

Una mini galleria dell’evento contro la violenza sulle donne

credit photo: repubblica
credit photo: repubblica
credit photo: repubblica
credit photo: repubblica
credit photo: repubblica
credit photo: repubblica
credit photo: repubblica
credit photo: repubblica
credit photo: repubblica
credit photo: repubblica
credit photo: repubblica
credit photo: repubblica
credit photo: repubblica
credit photo: repubblica
credit photo: repubblica
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa