Categories: Stili e Tendenze

Bianco e oro o nero e blu? Il vestito che fa impazzire tutti

È scoppiato un vero e proprio Dressgate attorno a una semplice foto postata su Tumblr, che sta facendo impazzire tutti. Vip e gente comune, divisi e ossessionati da un unico interrogativo: di che colore è il vestito immortalato nella fotografia? C’è chi lo vede azzurro e marrone, chi invece bianco e oro, chi nero e blu o ancora pervinca e ocra. Insomma, i colori cambiano a seconda degli internauti, che non riescono a spiegarsi il motivo. Oltre alle numerose parodie nate sul web, su Twitter impazzano anche i commenti dei vip come Taylor Swift, Kim Kardashian, Ariana Grnade, Cara Delevingne e Justin Bieber, che lo vedono di colori diversi ed è nato persino un hashtag, #thedress, diventato in pochissimo tempo un topic trend. Ma qual è la risposta all’enigma del giorno?

La cantante della band che ha suonato al matrimonio in cui la madre della sposa indossava questo vestito giura che sia blu e nero, ma non mancano le spiegazioni scientifiche e i trattati di ottica sul perché possa essere nato un simile dilemma e cosa influisca in maniera così forte sulla percezione dell’occhio umano. In prima analisi la differente percezione dei colori potrebbe essere dovuta all’età. “La lente dell’occhio cambia nel corso della vita e si è meno sensibili alla luce blu quando si diventa più grandi“, ha detto il dottor Jay Neitz, ricercatore presso l’Università di Washington, a Vice.

Non solo. Anche la condizione di luce in cui è stata scattata la foto potrebbe influire sulla percezione dei colori. “Se entro in una stanza e accendo una luce completamente rossa, le cose bianche riflettono tutta quella luce rossa“, spiega il dottor Neitz. “Ma se ho anche una cosa rossa, non la vedrò rossa“. Insomma si tratterebbe di effetti puramente ottici, che cambiano a seconda delle persone, dei differenti livelli di attenzione e dei particolari movimenti oculari.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa