Categories: EventiNews

Black Friday, al via lo shopping natalizio

Siamo tutti signori, fino a quando non scatta il verde al semaforo, non prenotano l’ascensore un istante prima di noi, non iniziano i saldi. E quest’ultimo caso, tocca in particolar modo oggi gli Stati Uniti, in occasione del Black Friday.

Il termine, che in traduzione è appunto “venerdì nero“, rappresenta oggi l’inizio del trimestre più proficuo per i negozi, in vista del Natale e prende il nome dell’inchiostro nero utilizzato per trascrivere i bilanci positivi, contro i negativi in rosso.

Ma la storia del termine ha origini più remote, risalenti in particolare al 1869, anno di un gravoso tracollo finanziario negli USA. Un secolo più tardi tuttavia, precisamente nel 1966, il termine “Black Friday” venne ripreso dal compartimento di polizia della città di Philadelphia in riferimento al pesante traffico generato a causa dei saldi.

Il giorno successivo al Thanksgiving i grossi centri commerciali resteranno aperti dodici ore di fila, mentre i piccoli centri sono aperti dalle cinque del mattino. Gli uffici pubblici e le scuole, nonostante il venerdì nero non sia classificato,come una festa ufficiale, resteranno chiusi. In Italia sarà possibile accedere alle promozioni tipiche di questa giornata, attraverso gli acquisti sul web.

Al via, dunque, lo shopping natalizio e le decorazioni di case e strade.
Non resta che augurare buon Black Friday a tutti.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa

Alla scoperta dei significati Trollbeads… ogni beads un messaggio unico!

Beads Trollbeads per ogni occasione Che sia un compleanno, un evento, un traguardo o semplicemente…

% Giorni Fa