Categories: Sfilate

Chanel, Karl Lagerfeld porta la festa a Cuba (FOTO)

Cuba apre le sue frontiere al mondo e Karl Lagerfeld non si lascia pregare, anzi. Il direttore creativo di Chanel si è lasciato trasportare dai ritmi latino americani, portando il suo estro direttamente nel cuore dell’Avana, con la realizzazione di una sfilata spettacolo. Una vera e propria festa, dall’animo chic, ma anche retrò, nel rispetto dell’essenza della maison, entrando allo stesso tempo a pieno nel mood cubano in grado di far bollire il sangue anche ai più rigorosi. E chi avrebbe mai immaginato una casa di moda come Chanel scendere sul Paseo del Prado per poi far ballare tutti? Una rivoluzione. È infatti la prima volta che Cuba ospita una casa di moda di fama internazionale sul proprio territorio.

La collezione Cruise 2017 è un tributo al Paese, a quello stile retrò tipico della Cuba prerivoluzionaria, con l’immancabile influenza americana. Un ponte tra il passato e il futuro, a metà strada tra la vecchia e la nuova Avana. Al tramonto, a 300 metri dal mare, il lusso che rimanda a Rue Cambon fa contrasto con le facciate colorate dei palazzi della città: è qui che scendono in passerella cappelli Panama e baschi alla Che Guevara, abiti verdone scuro alternati ad altri rosa pallido, lustrini e stampe. I dettagli che fanno già gola alle fashioniste? Oltre ai cappelli presenti in ogni look, ci sono anche le T-shirt che riportano la stampa “Coco Libre” e le scarpe mule, modello di grande tendenza. Tanti gli ospiti, da Gisele Bundchen e Vanessa Paradis a Tilda Swinton, da Vin Diesel a uno dei nipoti di Fidel Castro: tutti sono arrivati con i taxi locali o con macchine d’epoca sul set dell’evento, rendendolo memorabile. La sfilata si è conclusa a ritmo di musica e balli, che hanno coinvolto modelle, pubblico e gli abitanti dell’Avana. Perché la moda è anche condivisione.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa