Categories: Stili e Tendenze

Chanel: sboccia la primavera sulla passerella dell’Haute Couture 2015 (FOTO E VIDEO)

A Parigi è andato in scena il trionfo della primavera con la collezione Haute Couture 2015 di Chanel.

Il direttore creativo Karl Lagerfeld ha scelto di far sfilare le sua creazioni in un giardino incantato con palme, alberi e fiori colorati e tropical, realizzati con origami in carta. Gonne svasate, giacchine e abiti bon ton in tonalità pastello e calde, anche se non sono mancati i colori decisi, ma eleganti. Una collezione presentata da modelle che sembrano delle ninfe, con un incarnato diafano e setoso, in un orto botanico, luci chiare che hanno creato un’atmosfera come sospesa in un sogno bucolico, con giardinieri modelli muniti di annaffiatoio che si prendevano cura delle meravigliose creature sbocciate nel loro piccolo paradiso terreste.

La collezione di Karl Lagerfeld non ha deluso le aspettative. Il colore predominante è stato il rosa pallido, ma Chanel non ha rinuncia ai suoi iconici tailleur con giacche bianche e profili in nero. Grande attenzione ai particolari e i materiali: tweed ricamati come la tradizione vuole, applicazioni floreali raffinate e di classe. Lagerfeld ha fatto sbocciare sui capelli, ma anche sui vestiti da giorno e da sera, fiori voluminosi e tridimensionali di chiffon o piume.

La cifra distintiva della collezione sono stati i cappelli a forma di vaso, sia a tesa larga di paglia fasciati di romantico tulle nero che a cuffietta. Cattura l’attenzione il punto vita maliziosamente nudo con l’ombelico a vista. Per completare la collezione, uno degli abiti da sposa più belli degli ultimi tempi, una vera ciliegina sulla torta con gonna di tulle e dal design innovativo, con immenso strascico che sembrava un roseto.

Karl Lagerfeld ha scelto come ospite d’onore l’attrice Kristen Stewart, che ha sorpreso tutti con un look total white estremamente femminile. Giacche corte e top over, tutu o gonne a vita bassa, il tutto indossato con lo stesso tacco basso. Dopo questa collezione, abbiamo capito che il vero must della stagione primaverile saranno i fiori, ma in una versione tridimensionale e nuova.

Qui sotto, il video completo della meravigliosa sfilata Chanel e una gallery con i modelli più belli della collezione.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa