Categories: Moda

Come scegliere la valigia adatta

La valigia è il regalo più bello da poter fare ad una persona che ama viaggiare, deve saper soddisfare tutte le esigenze di un viaggiatore: deve essere comoda, leggera, funzionale, strutturata e capiente.
La ricerca della valigia perfetta, a volte, può diventare estenuante, alcune sono troppo piccole o brutte, alcune non ispirano sicurezza, altre ancora risultano essere troppo scomode o non funzionali.

Una valigia deve rispecchiare anche i gusti e il carattere del viaggiatore, in particolar modo negli ultimi anni, dove tutti sono concentrati sull’aspetto.
Le valigie american tourister sono considerate, attualmente, il mix perfetto tra design e funzionalità. Accontentano tutti i gusti: dai trolley eleganti a valigie più sportive.

In questo articolo ti daremo 4 consigli da seguire prima di acquistare una valigia, riflettendo sui viaggi che vorrai affrontare e sulle novità hi-tech offerte dai produttori di valigie.

I 4 consigli da seguire per scegliere la valigia adatta a te

1. Scegliere il materiale adatto

Prima di acquistare una valigia rigida o morbida considera alcuni fattori importanti riguardo al tuo viaggio: quanto dura, le condizioni meteo che troverai a destinazione, il tipo di viaggio da affrontare.
Una valigia morbida è adatta per un weekend fuori o per un viaggio di lavoro fast, è comoda per portare più effetti personali ed è flessibile.

Un viaggio in aereo richiede una valigia rigida, perché protegge di più e resiste agli urti. La maggior parte delle valigie rigide hanno una serratura con funzione TSA a combinazione, molto sicura e utile quando si viaggia in aereo o in autobus.
La valigia rigida è molto utile anche quando il meteo a destinazione è instabile, grazie al rivestimento impermeabile si evita di rovinare gli effetti personali al suo interno.

2. Scegliere la giusta misura

Ogni compagnia ha le proprie regole per l’imbarco dei bagagli, possono cambiare le dimensioni e le tipologie di valigie da poter utilizzare. Prima di andare in aeroporto è consigliabile misurare il proprio bagaglio, così da evitare di pagare supplementi al momento dell’imbarco. Alcune compagnie aeree non accettano bagagli a mano espandibili.

Nel momento dell’acquisto di un bagaglio si consiglia di valutare bene le dimensioni, cerca valigie di dimensioni standard, accettate dalla maggior parte delle compagnie aeree.

3. Acquistare una valigia che resiste nel tempo

Una valigia non è per sempre, ma non deve durare neanche una settimana. Gli amanti dell’avventura e dei viaggi scelgono il giusto mix tra bellezza e resistenza.
Le valigie più resistenti sono realizzate con l’alluminio, i bagagli a mano in alluminio resistono anche anni e offrono una grande varietà di colorazioni. Alcune valigie sono realizzate con materiali che le rendono più leggere e resistenti ai graffi.

4. Acquistare valigie con dispositivi smart

Negli ultimi anni, molte aziende hanno integrato dei dispositivi elettronici all’interno delle valigie, così da offrire ai clienti più comodità durante il viaggio. Alcuni dei dispositivi più ricercati durante l’acquisto di una valigia sono:

  • La porta USB integrata
    Molto ricercata da chi è costantemente in viaggio, permette di ricaricare i dispositivi elettronici ovunque e velocemente. Solitamente sono posizionati in modo da riporre il dispositivo nella valigia e lasciarlo caricare.
  • Il Power bank
    Il motivo è lo stesso descritto nel paragrafo precedente, ma il power bank permette di utilizzare e caricare il dispositivo contemporaneamente.
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa