Categories: Come VestirsiRubriche

Come vestirsi per un colloquio di lavoro (FOTO)

Ogni volta che riceviamo quella bellissima quanto attesa chiamata ci poniamo sempre il solito dubbio: come vestirsi? Sto parlando del mondo dei colloqui di lavoro, il mondo delle opportunità e soprattutto il mondo delle belle figure. Sì, perché non ci si può permettere di fare una figuraccia e mandare all’aria tutte le speranze e tutto l’impegno messo per essere stata anche solo presa in considerazione. Quindi, ecco qualche dritta per non arrivare al colloquio con le calze a rete o con una mini stile fazzoletto.

Ovviamente dipende per quale azienda andrete a fare il colloquio, ma esistono comunque delle linee guida generali da stamparsi in fronte come vademecum. Innanzitutto, che si tratti del mondo della moda, dello sport, della falegnameria o della contabilità, mai indossare gonne sopra al ginocchio: troppo provocanti e, se non le si sa portare, anche volgari non sono il biglietto da visita giusto per trovare lavoro (a meno che non dobbiate fare la ragazza immagine o la spogliarellista). Ne consegue che anche le calze a rete o a fantasie troppo eccentriche sono vietate, così come i leggins, perché troppo aderenti e, se non indossati correttamente, mostrano ciò che dovrebbe restare privato.

I pantaloni sono una buona soluzione: da uomo, con la riga, skinny o straight vanno benissimo in tutte le salse. Abbinateli con una camicetta e un cardigan o un blazer per darvi quel tocco più formale.
Altra dritta: cercate di avere un make-up leggero, acconciature basiche e accessori sobri. I gioielli troppo sfarzosi, le unghie colorate di arancione e lo smokey eye non sono proprio visti di buon occhio.
Per quanto riguarda le scarpe, vi consiglio di optare per un tacco, perché slancia la figura e vi rende più eleganti senza strafare. Attente a non esagerare: la pump 16cm tenetela in serbo per la discoteca e sfoderate invece una décolleté massimo 12 cm.

Ed ecco che arriviamo al capitolo borse: sempre un dramma scegliere quella giusta e mai sicure della scelta fatta. È normale, in fondo la borsa dice molto di una donna, della sua personalità e del suo umore della giornata. Di giorno vige la regola della grandezza: non ci sono limiti alle dimensioni, l’importante è che contenga tutti i vostri portacarte, agende e cellulari. Logico è che le pochette, le clutch o comunque le borse mignon sono da evitare perché tipiche della sera e nettamente più eleganti di quelle da giorno. Ricordatevi sempre che state andando a fare un colloquio di lavoro e non a Teatro alla Scala di Milano.

Vi starete chiedendo una cosa basilare: ma i colori? I colori sono ammessi, a patto che sappiate abbinarli e non facciate un miscuglio di nuance stroboscopico. Danno carattere ed esprimono al meglio la vostra personalità, quindi vanno usati. Non vestitevi da becchini, tutte di nero, perché è vero che non potete sbagliare, ma risulterete assolutamente anonime. Meglio azzardare un po’ e giocare con le sfumature: il tutto con discrezione.

L’abbigliamento per i colloqui di lavoro è insidioso, lo sbaglio è sempre dietro l’angolo e il dubbio sempre in testa, ma basta affidarsi a degli esperti e usare buon gusto: l’outfit perfetto verrà da sé.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa