Categories: Stili e Tendenze

Consigli utili per lavare il proprio costume da bagno (FOTO)

Con l’arrivo della bella stagione l’unico gradito pensiero è quello di rinfrescare corpo e mente con un piacevole bagno al mare. Acque cristalline in cui tuffarsi e una spiaggia da vivere dall’alba al tramonto, luogo in cui il solo capo consentito è l’amato costume da bagno. Ogni anno, infatti, è sempre la stessa storia: acquistarne di nuovi e rinnovare il proprio lato del guardaroba dedicato alle giornate al mare. Colorati, tinta unita o fantasia, con rouches o perline il costume da bagno è diventato il protagonista di ogni vera calda estate.
Spesso si tratta di un vero e proprio capo di lusso, ma attenzione al lavaggio. Il suo tessuto elasticizzato, infatti, risulta estremamente delicato e richiederà dunque molta cura e attenzione al momento del candeggio.

Noi di Blog di Moda vi suggeriamo qualche passaggio da mettere in pratica, affinché il vostro costume da bagno resti intatto, come appena comprato in tutto il suo colore e ricercatezza dei materiali.

– Lavare i costumi da bagno rigorosamente a mano, lavatrici e asciugatrici ne danneggerebbero il tessuto elastico, che dopo qualche lavaggio inizierebbe a cedere.

– Il costume andrebbe, poi, lasciato a mollo in acqua fredda. Anche l’acqua calda non è amica del tessuto elasticizzato.

– Fondamentale è utilizzare detersivi poco aggressivi, anzi solo ed esclusivamente quelli appositi per capi delicati e lavaggi a mano. Il risultato sarà quello di un costume morbido, profumato e dalle fibre intatte. In più, se si vuole detergere e contemporaneamente disinfettare il proprio bikini, si potrà ricorrere a prodotti specifici, ma ugualmente molto delicati.

– Una volta tenuto a mollo, il costume va risciacquato (sempre in acqua fredda) e strizzato, ma senza grandi sforzi. Basterà una leggera strizzatina, giusto per eliminare l’acqua in eccesso. A questi passaggi seguirà la fase finale, quella in cui verrà steso al sole. Attenzione dunque alla temperatura e ai segni delle mollette. Il primo consiglio riguarda proprio la temperatura del sole, poiché se il costume viene esposto durante le ore centrali della giornata, momenti cioè in cui si avverte estremamente il caldo, le fibre tenderanno a stingersi. Il secondo consiglio, invece, riguarda l’accortezza nell’applicare le mollette nel momento in cui lo si sta stendendo: queste vanno posizionate, assolutamente, in zone non a vista, in modo da non lasciare i visibili segni bianchi.

Credit Photo: tuttopercasa.pianetadonna.it
Credit Photo: www.pourfemme.it
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa