Con l’arrivo della bella stagione l’unico gradito pensiero è quello di rinfrescare corpo e mente con un piacevole bagno al mare. Acque cristalline in cui tuffarsi e una spiaggia da vivere dall’alba al tramonto, luogo in cui il solo capo consentito è l’amato costume da bagno. Ogni anno, infatti, è sempre la stessa storia: acquistarne di nuovi e rinnovare il proprio lato del guardaroba dedicato alle giornate al mare. Colorati, tinta unita o fantasia, con rouches o perline il costume da bagno è diventato il protagonista di ogni vera calda estate.
Spesso si tratta di un vero e proprio capo di lusso, ma attenzione al lavaggio. Il suo tessuto elasticizzato, infatti, risulta estremamente delicato e richiederà dunque molta cura e attenzione al momento del candeggio.

Noi di Blog di Moda vi suggeriamo qualche passaggio da mettere in pratica, affinché il vostro costume da bagno resti intatto, come appena comprato in tutto il suo colore e ricercatezza dei materiali.

– Lavare i costumi da bagno rigorosamente a mano, lavatrici e asciugatrici ne danneggerebbero il tessuto elastico, che dopo qualche lavaggio inizierebbe a cedere.

– Il costume andrebbe, poi, lasciato a mollo in acqua fredda. Anche l’acqua calda non è amica del tessuto elasticizzato.

– Fondamentale è utilizzare detersivi poco aggressivi, anzi solo ed esclusivamente quelli appositi per capi delicati e lavaggi a mano. Il risultato sarà quello di un costume morbido, profumato e dalle fibre intatte. In più, se si vuole detergere e contemporaneamente disinfettare il proprio bikini, si potrà ricorrere a prodotti specifici, ma ugualmente molto delicati.

– Una volta tenuto a mollo, il costume va risciacquato (sempre in acqua fredda) e strizzato, ma senza grandi sforzi. Basterà una leggera strizzatina, giusto per eliminare l’acqua in eccesso. A questi passaggi seguirà la fase finale, quella in cui verrà steso al sole. Attenzione dunque alla temperatura e ai segni delle mollette. Il primo consiglio riguarda proprio la temperatura del sole, poiché se il costume viene esposto durante le ore centrali della giornata, momenti cioè in cui si avverte estremamente il caldo, le fibre tenderanno a stingersi. Il secondo consiglio, invece, riguarda l’accortezza nell’applicare le mollette nel momento in cui lo si sta stendendo: queste vanno posizionate, assolutamente, in zone non a vista, in modo da non lasciare i visibili segni bianchi.