Cosmetici in viaggio: consigli per il bagaglio

Quando viaggiamo portiamo con noi tutto ciò che potrebbe servirci durante la permanenza fuori casa. Se per i capi d’abbigliamento basta un po’ di praticità e di organizzazione, per i cosmetici la questione si complica. Effettivamente sono molto delicati e non tutti sono ammessi quando ci spostiamo in aereo.

Oltre a tener conto dei formati e delle quantità permesse in stiva, dobbiamo assicurarci che, durante gli spostamenti, siano tenuti fermi e dritti per evitare che possano fuoriuscire o rovinarsi.

Per questo il primo consiglio che vogliamo condividere è quello di dare uno sguardo alla selezione di trousse da donna su questo sito, utilissime per portare con noi tutti i nostri cosmetici preferiti senza preoccupazioni. A seguire, invece, vedremo alcuni ottimi consigli per trasportare qualsiasi tipologia di cosmetico senza causare danni.

trousse donna

Ombretti, palette e trucchi in polvere

Gli ombretti, le terre e tutto ciò che riguarda il make up in polvere fa parte del grande gruppo dei cosmetici più sensibili agli urti. Per questo capita non di rado di ritrovare le nostre palette letteralmente a pezzi, sbriciolate in polvere mescolata e, molto spesso, irrecuperabile.

Onde evitare questo spiacevolissimo incidente dobbiamo imballare le nostre palette ed i nostri ombretti con tessuti morbidi, in modo tale da attutire qualsiasi colpo. Per esempio possiamo inserirle all’interno di calze o calzini e custodirle all’interno delle scarpe che fungeranno da protezione rigida aggiuntiva.

Un altro modo per portare con noi trousse con ombretti o terre in polvere è quello di serrarle con del nastro adesivo e poi avvolgerle in sciarpe o altri capi d’abbigliamento.

Cosmetici liquidi e precauzioni anti-macchia

I cosmetici liquidi sono ancora più problematici perché basta che si capovolgano per causare un vero disastro nella nostra borsa o all’interno della valigia. Sieri, creme viso e creme corpo sono cosmetici irrinunciabili ma che, in men che non si dica, possono rovesciarsi e macchiare in modo irreversibile i tessuti interni dei nostri bagagli.

Per prevenire questo problema c’è un trucchetto niente male che consiste nello svitare il tappo del cosmetico, applicare una bustina da congelatore e serrare il tappo. Con la rimanenza del sacchetto andremo ad impacchettare l’involucro e, infine, serreremo il tutto con del nastro adesivo.

L’ideale sarebbe trasportare i cosmetici liquidi in posizione eretta e, quindi, dovremo disporli nella valigia ad incastro con altri oggetti. Possiamo anche adottare una protezione aggiuntiva, ovvero quella di chiudere tutti i cosmetici liquidi all’interno di una busta in plastica. In questo modo, anche se dovessero rovesciarsi, eviteremo che il contenuto possa rovinare abiti e tessuti della nostra valigia.

Profumi e deodoranti: scegli sempre i formati da viaggio

Anche profumi e deodoranti sono piuttosto sensibili in viaggio. Per portarli con noi valgono le stesse istruzioni indicate qui sopra, soprattutto per evitare la rottura dei contenitori che, spesso, sono realizzate in vetro. Ovviamente suggeriamo anche di valutare i formati mini da borsa o da viaggio, creati appositamente per rispettare i limiti di trasporto in aereo e per ottimizzarne il trasporto grazie agli involucri più compatti.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa