LA NUOVA STAGIONE DEL MAKE UP STA PER INIZIARE

LE NUOVE TENDENZE

Con l’arrivo dell’autunno alle porte, torna puntuale anche il make-up. Passata l’estate con le lunghe giornate in spiaggia, dove i visi erano rilassati e baciati dal sole con il trucco al naturale, è ormai tempo di pensare a cosa ci aspetta e mettersi alla ricerca dei nuovi prodotti di tendenza, rispolverando le pochette e arricchendo la collezione make-up.

Ma cosa suggerisce la moda per il trucco per la stagione che sta iniziando?

Scopriamo insieme tutte le tendenze make-up autunno/inverno che hanno ispirato le nuove collezioni.

Dalle passerelle di moda carpiamo i must have di questa nuova stagione. Assolutamente il rossetto rosso e tutte le sue sfumature, eyeliner audace o dai toni più classici e smokey-eyes. Non mancano ovviamente i suggerimenti per le palpebre e gli sguardi, full color e mix con abbinamenti particolari che evidenziano le palpebre, ma anche i sempre affidabili toni del nude.

Rosso e nero saranno i colori dominanti, ecco le certezze che svettano su tutte, il rosso Coca Cola si stampa su labbra e unghie, lo sguardo invece si colora con l’intenso noir, rendendolo curato nei minimi particolari, seducente e magnetico. Gli eyeliner invece acquisiscono sempre maggiore importanza e diventano più performanti, andando ben oltre la classica riga ricercando grafiche e colori fuori dagli schemi, come hanno mostrato le celebrità.

IL MAKE UP DI LABBRA E OCCHI

BOCCA MAT, EFFETTO SMUDGE E EYELINER PER RUBARE LA SCENA

Per le labbra assolutamente Bocca mat, dal deciso finish opaco, già visto sulle passerelle di Versace, Oscar De La Renta, Marta Jakubowski e Jenny. Ma anche l’effetto smudge, nelle diverse differenziazioni avvolgenti, come, in particolare il burgundy di Simone Rocha, Paco Rabanne e Sally LaPointe.

Gli eyeliner, con le loro linee sempre più evolute rendono gli occhi di questa stagione immensamente neri, prendendosi tutta la scena. Come gli esperti sanno, parlando di make-up, se il trucco occhi è intenso, le labbra devono restare nude; al contrario, se le labbra sono troppo d’impatto, si modera sul make-up degli occhi.

Ebbene no, cancellate questa regola non scritta: la stagione promette un trucco intenso, anzi intensissimo, sia per occhi che per labbra, soprattutto contemporaneamente.

MAKE UP PER UN’ESPLOSIONE DI COLORI

CONSIGLI DALLA POP ART

Quest’autunno la Pop Art, la corrente artistica coloratissima, ispirata al mondo dei fumetti e della grafica pubblicitaria rivive nel trucco, nelle scelte dei colori brillanti ed esagerati che esplodono sulle palpebre; come suggerito da Anna Sui, Chromat e Moschino, ossia combatti il triste pallore invernale a colpi di tavolozza make-up.

Effetti cromatici esagerati per creare un mix insolito e particolare, un trucco originale, in ogni occasione. Esci dagli schemi, mai prendersi sul serio, in questa stagione nessun abbinamento è too much, persino oro, arancio e azzurro, finora usati con cura e infrangi le solite regole e crea liberamente le innumerevoli variazioni di colore.

INTRAMONTABILE NUDE STYLE: TRUCCO DA BAMBOLA

Vintage mood: un tocco retrò al tuo look

La nude mania evergreen, i colori neutri si abbinano a tutti i tuoi outfit e a qualsiasi colore di carnagione. Con il nude per le tue unghie non dovrai preoccuparti di cambiare smalto in base al tuo look.

Dai beige al caramello, passando per tutti i rosati è un’esplosione di tonalità. Lucide o opache, le nuance nude ti danno assoluta libertà di scelta, come quelle proposte da Oscar De La Renta, per avere unghie sempre a posto, dalla forma corta e arrotondata. L’idea di una donna in versione bambola viene suggerita dai beauty trend di quest’anno, che strizzano l’occhio al passato, non disdegnando chioma cotonata e lipstick semilucido per evidenziare le labbra. Trucco anni cinquanta e anni ottanta con la rivisitazione del rossetto color beige.
La donna di questa stagione può essere super trendy, libera e colorata oppure nostalgica e pura, basta scegliere!

Fonte: Douglas, trucchi e make-up.