Categories: Stili e Tendenze

Cuissard, gli stivali must have di questo autunno/inverno (FOTO)

Alti, altissimi, a mezza coscia ed estremamente comodi; sono il modello di stivali più di tendenze per l’autunno-inverno 2015-2016. Noti come “cuissard”, questi stivali per vere catwoman, continuano a rappresentare un must di seduzione e gran tendenza.
I cuissard nascono in un clima di battaglie, quando ad indossarli come protezione erano i soldati. Rappresentavano uno dei pezzi più importanti dell’armatura nell’antichità e se i primissimi modelli erano in ferro, pian piano si giunse a quelli in cuoio pesante e pelle. Per gli antichi guerrieri erano fondamentali per attraversare fossati, corsi d’acqua, zone paludose e terreni boschivi, col passare del tempo, poi, sono entrati a fare parte delle fiabe, fino a spopolare nel guardaroba femminile.
Tutti d’accordo sul fatto che non abbiano nulla a che fare con il bon ton, tuttavia questi stivali non sfuggono alle occasioni più raffinate, perché il trucco, come sempre, risiede nella scelta dell’abbinamento ed è da questo che dipende il risultato finale.

Madrina indiscussa di questo capo è la maestra di seduzione Kate Moss, che più volte è stata fotografata dai paparazzi mentre indossava questo tipo di calzatura; e ancora Lady Gaga, Madonna, Miranda Kerr, tutte hanno eletto i cuissard come miglior calzatura, sia contro le fredde temperature invernali e sia per la loro comodità senza rinunce di stile. Dive e non, ormai, si dicono vere amanti dei cuissard, sfoggiandoli addirittura nel tempo libero o a lavoro, per essere alla moda, pur vestendo il più semplice paio di jeans.

Credit Photo: www.elle.it
Credit Photo: fashioncheap.me
Credit Photo: www.abruzzo24ore.tv

Le sfumature dei cuissard variano dal nero al marrone, così come i modelli e i materiali. L’alternativa principale è quella che contrappone il modello dal tacco altissimo, a quello rasoterra per le più comode; ma anche per le altezze del gambale la scelta è multipla. Ancora, ce ne sono in pelle, in camoscio, in tessuto elasticizzato e tutti risultano perfetti se indossati con mini, lasciando scoperta una sottile striscia di gamba, oppure con leggings o shorts.
In qualsiasi caso finiscono per rendere estremamente sexy tutte coloro che scelgano di indossarli, stando bene davvero a tutte, basta solo saper scegliere l’altezza giusta. Addirittura alle più piccoline saranno in grado di donare qualche centimetro in più di fascino, una di quelle illusioni ottiche che non dispiace mai.
È ufficiale: i cuissard sono uno di quei grandi amori a prima vista delle donne, proprio per la loro comodità e versatilità.

Credit Photo:
Credit Photo: www.bigodino.it
Credit Photo: www.oggi.it
Credit Photo: shoes.stylosophy.it
Credit Photo: www.mitindo.it
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa