Categories: Eventi

Dior Cruise 2017, la maison sfila a Blenheim Palace (FOTO)

A un passo dai 70 anni, la maison Dior torna a sfilare a Blenheim Palace, storica residenza aristocratica nella campagna dell’Oxfordshire: la prima volta fu nel lontano 1954 con monsieur Christian Dior, la seconda 4 anni dopo con il giovanissimo direttore creativo, Yves Saint Laurent, e adesso con la collezione cruise per il 2017 disegnata dall’ufficio stile interno guidato dagli stilisti svizzeri Lucie Meier e Serge Ruffieux. Ritorno alle origini? Forse, una cosa è certa il brand è ancora alla ricerca di un nuovo designer, ma il CEO Sidney Toledano ha rivelato a MF Fashion che nell’aria c’è profumo di novità.

In passerella si sono visti i codici storici dello stile della maison francese, pizzicati da un’eccentricità tipicamente inglese, gli accessori in primo piano sono le silhouettes. Le décolleté hanno tacchi strong o sono super flat, tornano i foulard a volte come semplice decoro oppure come allacciatura. Giacche con ricamati motivi floreali e scene equestri dell’Ottocento, bar jacket (giacche strette in vita inventate da Dior) in tweed, abiti sagomati nello stile anni Cinquanta di Dior in tagli e tessuti sartoriali inglesi. Un mix di colori, dai più sgargianti sui top ai più tenui sui morbidi scamiciati.

Un treno couture ‘’Dior Express’’, mezzo di trasporto simbolico che unisce Francia e Inghilterra nella storia di stile creata da Christian Dior, ha accompagnato gli ospiti dello show: Alexa Chung, Emma Roberts, Riley Keough, Elizabeth Olsen, Chiara Ferragni e Kitty Spencer, nipote di Diana Spencer. La partenza degli ospiti, il trasferimento, la sfilata e la festa che è seguita sono stati trasmessi su Snapchat dall’account diorlive.

Nel post-sfilata gli ospiti hanno potuto ammirare alcuni abiti presentati nel 1954 e nel 1958, accompagnati da fotografie scattate all’epoca in una sala appositamente allestita. In altri ambienti del palazzo è stata organizzato un party: erano presenti uno chef giapponese che preparava dell’ottimo sushi, un’ affascinante cartomante e un artista che ha ritratto gli ospiti in silhouette di cartoncino.

Dior Cruise 2017

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa