Categories: Eventi

Dior & I, il film sulla prima collezione di Raf Simons (FOTO e VIDEO)

Presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival di New York nel 2014, il film Dior & I giunge finalmente in tutti i cinema italiani. Domani 3 giugno le sale cinematografiche proietteranno l’appassionante documentario realizzato da Frédéric Tcheng che ripercorre l’ingresso di Raf Simons all’interno dell’azienda francese. Il film mostra il dietro le quinte della prima stagione dell’era Dior by Raf Simons e le difficoltà, le emozioni e la paure riscontrate dallo stilista nella realizzazione della sua prima collezione haute couture, presentata poi con una sfilata straordinaria. Dai primi incontri del designer belga con le sarte degli atelier ai suoi viaggi tra Parigi, Granville e Anversa, dai fitting e le prove al successo di una sfilata che ha segnato la storia della maison.

Si è trattato di un’esperienza fortemente emotiva, poiché mi sono rivisto in un periodo della mia vita dove ho provato moltissime emozioni diverse, tra cui anche la paura. È stato strano rivedersi in quelle situazioni“- ha dichiarato Raf Simons a proposito del documentario – “nel film c’è un forte senso di intimità, il quale credo sia anche presente nell’azienda di Dior. Non appena ho varcato le porte di quest’edificio mi sono reso conto che si tratta di una grande famiglia”.

Nell’aprile 2012 Raf Simons è diventato direttore creativo di Dior, prendendo tra le mani un’eredità importante e la sfida di creare la sua prima collezione in sole sette settimane. Con questo documentario imperdibile avremo la possibilità di rivivere le emozioni di un uomo che ha saputo onorare e innovare la tradizione del marchio Dior.

Ecco alcune immagini della sfilata d’alta moda autunno inverno 2012-2013, che segnò il debutto di Raf Simons nella maison Dior. Una collezione che si guadagnò dalla stampa il titolo di “The new new look” e che confermò dunque la scelta di un direttore creativo sì minimalista, ma in grado di riproporre lo spirito della maison.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa