Categories: Eventi

Dolce&Gabbana, l’alta moda alla Scala di Milano

La Scala di Milano è oggi la speciale ambientazione della sfilata haute couture di Dolce&Gabbana. Il celebre teatro ha infatti aperto le sue porte alla moda, permettendo ai due stilisti di presentare all’interno del foyer Toscanini la propria collezione. Teatro, balletto e moda si congiungono in un’unica linea continua per un omaggio a un mondo creativo che ha una lunga tradizione. Un incontro speciale con il tempio dell’opera e della danza, per sancire ancora il legame con l’Italia e con l’assetto artistico che da sempre ne caratterizza la cultura.

Increduli quando la Scala ci ha detto sì. Questa sfilata è un sogno. Onoreremo la sacralità del luogo” hanno detto i due stilisti. In cambio di questa grande opportunità i due si sono impegnati a finanziare con una donazione le borse di studio ai giovani ballerini della scuola di danza de La Scala e il finanziamento delle scenografie dei balletti.

C’è la possibilità che qualcuno storca il naso, creando eventuali polemiche sulla scelta della Scala di aprire le porte a una sfilata di moda. “Sarà una sfilata sobria. Riservata. Elegante. Di Alta moda. La cosa giusta al posto giusto” hanno dichiarato i due al Corriere della Sera. Stefano Gabbana ha infatti spiegato che “nel teatro vero e proprio non mettiamo piede. Tra l’altro stanno lavorandoci per preparare il nuovo spettacolo… La sfilata sarà al foyer Toscanini. A mezzogiorno. E poi faremo una colazione veloce giù all’ingresso. Fine.”

La collezione che verrà presentata oggi sarà costituita da 67 abiti completi, dai gioielli alle scarpe, per un piccolo pubblico formato da clienti riservatissimi. Abiti completi, ma soprattutto unici, come se fossero opere d’arte. Non ce ne saranno due uguali.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa