Categories: Stili e Tendenze

Edwin Oudshoorn, l’artigiano delle forme femminili (FOTO)

Edwin Oudshoorn è uno stilista giovane, particolare, un designer che si muove costantemente tra arte e couture. Si diploma alla Design Academy in Arnhem nel 2004 e da allora ha presentato le sue collezioni ad Amsterdam, l’Aja e a Parigi. Nel 2014 invece è presente al Salon di Amsterdam e ad Aruba in occasione della prima Aruba Fashion week. Ha da poco presentato la sua collezione autunno inverno 2015/2016 alla settimana della moda olandese, tenutasi ad Amsterdam.

Ama definirsi un artigiano della moda, che lavora con tessuti di seta e lane preziose per creare abiti dalle linee romantiche, in grado di accentuare le linee femminili, da cui lo stilista è sempre stato affascinato. L’artigianato senza tempo, che si concretizza in abiti interamente realizzati a mano e un innato senso del dramma sono le firme del lavoro di Edwin Le sue stoffe sono tinte a mano e arricchite da disegni da favola e da applicazioni floreali, impreziosite con migliaia di pailettes, piume e cristalli Swarowski. La collezione presentata durante la fashion week risentiva dell’influenza del periodo compreso tra gli anni ’20 e gli anni ’40, inseriti nel presente, con sciarpe a metà testa, pellicce e abiti molto romantici.

Attraverso le sue creazioni dal sapore retrò, che si ispirano ai modelli usati negli anni Cinquanta, Edwin Oudshoorn crea un’eleganza nuova, dallo stile particolare e riconoscibile, dando una nuova sfumatura al complesso concetto di femminilità, alla ricerca della perfezione.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa