Categories: Stili e Tendenze

Giacche come murales: l’ultima moda che si ispira allo streetstyle newyorkese (FOTO)

Quando si parla di stile non si fa riferimento solo ai vestiti, ma entra in gioco anche la propria personalità, ogni capo infatti diventa un piccolo specchio della nostra identità.
Quante volte però capita di uscire e di ritrovare una persona che indossa degli indumenti simili ai nostri o peggio ancora gli stessi?
L’arrivo del fast fashion nelle nostre vite ha portato tante gioie, ogni donna sa quanta felicità possano portare un paio di scarpe nuove pagate solamente 19 euro da Zara, ma ha anche reso più comune l’imbarazzante situazione “siamo vestite uguali”.
A tutto c’è una soluzione e anche in questo caso l’ispirazione non manca. Come una bibbia lo streetstyle new yorkese delle ultime settimane ha portato alla luce una tendenza che permette di rendere originale il proprio outfit: customizzare le giacche.

Quando si ha qualcosa da dire non bisogna più urlarlo al mondo, ma scriverlo sul proprio giubbotto.

Quest’inverno aveva visto la riscoperta della spilla da sfoggiare sulle sciarpe, ora che arriva la primavera questo accessorio si trasforma ed è perfetto da abbinare al chiodo. Il classico giubbotto di pelle arricchito da spillette con fumetti e scritte che possono raccontare qualcosa della propria vita e dare un’aria ricercata anche ad un capo così comune.

Quanti pomeriggi hanno passato le nonne a rammendare con toppe i vestiti bucati? Bene, è ora di dimenticare il “tappa-buchi” perché ora scritte e disegni sono un elemento per decorare i propri capi. La classica toppa che si attacca con il ferro da stiro è un grande trend per questa stagione. Lo stile urbano della grande mela gioca molto con questo accessorio per dare un tono divertente alle semplici giacche di jeans.

A volte basta solo un dettaglio per dire qualcosa su di se, perline, borchie paillettes e applicazioni sono perfette per chi ama curare i particolari. Le giacche diventano variopinte come fossero dei murales, per chi ha la passione della scrittura e una bella grafia è il momento di osare e rendere unico il proprio guardaroba.

Insomma, poche scuse, se si ha qualcosa da dire è il momento di farsi sentire o meglio vedere. Basta usare un po’ di creatività e ognuno può avere un look che lo rappresenti con cui sentirsi a proprio agio e soprattutto con cui essere unico.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa