Categories: NewsStili e Tendenze

Le creazioni iconiche di Coco Chanel in un cortometraggio (VIDEO)

“Chanel é un vocabolario, un insieme di regole, disciplina, é una grammatica”, così comincia il corto di Chanel che racchiude le più grandi creazioni di sempre della maison francese. Da Coco a Karl Lagerfeld, nel quattordicesimo capitolo della mini serie lanciata sul sito ‘Inside di Chanel’ si trovano sotto forma di alfabeto tutti gli elementi chiave animati che sono scritti nel DNA del marchio. Un video uscito due settimane prima della sfilata che presenterà la collezione autunno-inverno 2016 durante la fashion week parigina.

“Mademoiselle ci tramanda uno stile ottenuto attraverso gli elementi della sua identità musicale senza tempo costruita attorno alle note da cui le donne riconoscono l’essenza di Chanel: la borsa trapuntata, il tubino nero, la bigiotteria, la camelia, la catena, le scarpe bicolore, le perle, il tweed, tutti gli elementi del vocabolario di Chanel”. Così dice Karl Lagerfeld, attuale direttore artistico della maison che ha saputo tenere alto lo stile ed il nome del brand nel mondo.

fashionmag.com

Ecco quindi che si racchiudono in questo corto le principali creazioni della maison Chanel: partiamo con il classico dei classici, la borsa 2.55. Coco cercava qualcosa che andasse incontro alle esigenze delle donne degli anni ’50, scegliendo il tessuto matelassé, che ne garantiva il volume, cambiando il tradizionale modo di intendere una borsa. Non è più scomoda da portare esclusivamente a mano, ma ha la tracolla in catena, altro elemento caratterizzante che ha lasciato il segno nello stile del brand.

fashionmag.com

Si arriva al ‘Little black dress’, l’emblematico vestitino che prende ispirazione dalle uniformi del collegio Aubazine, con una silhouette da parigina chic, e l’inimitabile stile bon-ton che caratterizza l’abito stesso. Lagerfeld nel corso della sua carriera da Chanel lo ha reinterpretato in seta, crepe e jersey.

E per concludere, i gioielli e gli accessori. Coco Chanel creò la mitica camelia bianca, chiara appositamente per essere ben visibile nei tubini neri, un fiore inodore per non oscurare la fragranza storica della maison Chanel N°5. Per quanto riguarda le scarpe, Coco lanciò le scarpe bicolore beige e nere, dalla forte eleganza e richiamo allo stile del brand. Oggi sono state rivisitate dallo stilista Karl Lagerfeld nelle sneakers e stivali.

fashionmag.com

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa