Categories: Stili e Tendenze

I gioielli dell’estate 2016, bellezza a fior di pelle (FOTO)

Un diamante è per sempre, dicono. La new age accantona il cristallo più lussuoso e allarga l’orizzonte a materiali più ricercati, rifacendosi all’arte e ridipinge i nuovi confini tra corpo e accessorio. Il corpo si trasforma in una tavolozza, quasi fosse un dipinto e lascia campo libero alla folle sperimentazione dell’artista. Anelli maxi, orecchini etnic-chic, cascate di catene e tanto altro, questi sono i nuovi gioielli made in Paris/London/New York/Milan.

Cavigliere apotropaiche, bigiotteria esotica ed etiope, bracciali che si allungano alle dita. Body happening è il nome del trend creativo che ribalta i canoni della gioielleria tradizionale, trasformando un qualsiasi vestito minimale in un capolavoro. C’è chi punta sul girocollo: Etro gioca con motivi botanici, stessa cosa per Adam Selman e Anna Sui, Valentino lavora sul bronzo dove inserisce pendenti tribali e Chanel lo propone di metallo e perle. Le migliori interpretazioni sono quelle di Christian Dior che lo rende romantico e delicato e di Givenchy, girocolli etnici in oro puntellati e intarsiati.

Altri preferiscono un bel paio di orecchini: Lanvin super colorati, Marni a forma di foglia, Celine allungati con dettagli geometrici, Missoni a forma a mezzaluna e Vivienne Westwood attorcigliati stile labirintico. Dimenticare la seconda coppia di orecchini? Un habituè, ma oggi è una vera e propria tendenza: Alexander McQueen con il suo orecchino allungato, Ashley Williams enorme e lapidato, Emilio Pucci futuristico e metallico.

I gioielli per il corpo di ispirazione asiatica sono catene che si incrociano ad X coprendo il seno, a volte, anche i fianchi. Alexander McQueen lancia in passerella una collezione improntata sulla bigiotteria, rigide catene argentee attorcigliano i capi, donando un’aria androgina alla silhouette. Anche Calvin Klein non si tira indietro e propone una sottile catena che racchiude il busto in una ”ragnatela incatenata” che si estende fino ai glutei a forma di traliccio. Il gioiello diventa un accessorio teatrale, atto a stupire chiunque lo indossi o lo guardi. Pensiamo a Givenchy che ricopre il volto con cristalli e pietre simili a milioni di proiettili, fino a trasformarlo in una maschera macabra e chic.

I gioielli più belli dell’estate 2016

Model on Catwalk
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa