Categories: Stili e Tendenze

Google si dà al fashion con l’analisi delle tendenze stagionali

Google sa che cosa vogliono le donne. O quasi. Lo dimostra il primo Fashion Trend Report Spring 2015 pubblicato dalla società americana, in grado di mettere in luce quelli che sono i trend della stagione in corso grazie a un’analisi delle ricerche effettuate dagli utenti del motore di ricerca. Sono state estratte ben 6 miliardi di queries relative al settore dell’abbigliamento effettuate a partire da gennaio 2012 al febbraio 2015, che hanno mostrato i prodotti più ricercati e quindi più desiderati dai consumatori, ma anche quelli che nel tempo hanno subito un calo nelle ricerche. Una mossa che spinge Google oltre i tradizionali servizi di ricerca, verso la posizione di vero e proprio consulente digitale. Non è un segreto infatti che l’azienda miri al rafforzamento nel segmento e-commerce e moda, al fine di sostenere il core business della pubblicità.

Lisa Green, a capo della divisione fashion e lusso del colosso, ha detto che ha iniziato a collaborare con diversi marchi, tra cui Calvin Klein, per aiutarli a inserire nei loro piani di vendite i dati in real time di Google. “Ci interessa essere potenti consulenti digitali per i nostri brand, non solo un’azienda a cui ci si rivolge per gli acquisti di pubblicità online“, afferma la Green. Queste aziende della moda che in poche settimane disegnano e mettono in vendita un capo possono trovare in Google chi individua per loro un trend da tradurre in abiti e accessori.

Ma quali sono i prodotti più cercati dagli utenti? Nel primo documento Google distingue tra tre categorie: i vestiti a “crescita duratura” come i pantaloni da jogging, le “ossessioni del momento” come le magliette con le emoticon e infine i “prodotti stagionali” come per esempio le tute. Un’altra sezione è dedicata invece ai “prodotti in declino costante, ai “vestiti stagionali in declino” e infine ai “capi fuori moda”.

Fra i capi d’abbigliamento in crescita costante Google indica i pantaloni da jogging, i pantaloni a palazzo, la gonna in tulle e la gonna di media lunghezza. Tra i prodotti stagionali troviamo invece i bikini a vita alta, il tubino e le white jumsuit. In declino costante ci sono gli abiti monospalla ei peplo, i string bikini e l’abbigliamento vintage. In calo stagionale i jeans skinny, le magliette personalizzate e gli abiti corsetto mentre sono considerate meteore l’abbigliamento normcore, i jeans anni ’90 e gli zoo jeans.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa