Categories: EventiNewsSfilate

Haute Couture: Francesco Scognamiglio debutta a Parigi (FOTO)

Ha fatto il suo debutto nell’Haute Couture di Parigi Francesco Scognamiglio. Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il 3 luglio lo stilista partenopeo ha presentato la sua collezione per il prossimo autunno/inverno 2016-2017 nel Calendario della Chambre Syndacale francese che lo ha invitato. “A Parigi porto la mia Napoli“, aveva detto e ha mantenuto la promessa. La curiosità era tanta ed è stata ripagata con un defilé all’altezza delle aspettative: un tripudio di sontuosità, lusso e, a tratti, sacralità, ispirati e dedicati alla sua Napoli. “C’è anche un senso religioso nella collezione – racconta Francesco – e le facce velate dai pizzi di certe modelle sono il ricordo mio dell’infanzia e della devozione delle donne alla Madonna di Pompei“.

Una collezione opulenta, romantica e regale: le tuniche di organza trasparenti sono impreziosite da tralci dorati ricamati e applicati, le gonne e le spalle sono ornate da piume lussuose, i completi resi preziosi dalle decorazioni in cristallo. Le paillettes ricoprono interamente i vestiti-sottoveste e vistosissimi orecchine e collane completano il look, rendendolo ancora più sontuoso. Le plissettature degli abiti incorniciano i volti e creano affascinanti giochi di volume sui corpi, esaltato nelle sue forme e nella sua silhouette grazie alle trasparenze e alla linea body-conscious.

Un legame, quello con la sua terra di origine, che viene idealmente trasmesso in ogni sua creazione: “Napoli è sempre presente nelle mie collezioni e ha una forma di un heritage in cui trova spazio l’eco della grandiosa eleganza delle donne napoletane, della maestria della sartorie del posto, della ricchezza decadente dei palazzi e del savoir faire dei napoletani“. Gli abiti che hanno sfilato sulla passerella parigina sono stati realizzati nella sua sartoria assieme alle sue assistenti, con le quali lavora a stretto contatto: “Con me condividono tutto – racconta Scognamiglio – la creazione di ogni mia collezione, di ogni singolo capo è guidata dal mio ideale di donna. Non si tratta di un preciso canone fisico ma di un’attitudine“. Le sue radici partenopee sono sempre state un punto fermo nella sua carriera internazionale, fatta di grandi successi e importanti riconoscimenti, ai quali ora si aggiunge anche il prestigioso debutto nell’Alta Moda parigina.

fonte foto: vogue.com

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa