Ora è ufficiale: Francesco Scognamiglio debutterà nell’Alta Moda di Parigi a luglio come membre invité della Chambre Syndicale de la Haute Couture francese. La collezione autunno/inverno 2016-2017, che sfilerà nel calendario ufficiale dell’haute couture, verrà presentata il 3 luglio nella capitale francese.

Credo fermamente nell’eccellenza italiana del passato e del presente. L’abito e la moda per me sono un modo di rendere attuale e soprattutto indossabile la nostra immensa tradizione. È per me una sfida e insieme un’ossessione. Debutterò nell’alta moda come naturale proseguimento di questo cammino“, aveva annunciato durante la Settimana della Moda Donna di Milano lo scorso settembre.

Il debutto nell’haute couture è il coronamento di un percorso creativo incentrato sull’amore per l’alta moda e la sartorialità, iniziato nella sua Napoli e proseguito con importanti collaborazioni a livello internazionale. Decisivo l’incontro con Donatella Versace nel 1994: tra i due stilisti nasce un’amicizia duratura e un importante rapporto lavorativo cheterminerà nel 1999. L’anno successivo Scognamiglio debuttò a Palazzo Barberini con la sua prima collezione couture ispirata agli anni Ottanta. Gli Skunk Anansis si esibivano dal vivo e la allora poco conosciuta Maria Carla Boscono sfilava in passerella per lui. Nel 2001 la sua collezione sfila per la prima volta a Milano durante Settimana della Moda Donna.

Il successo fu enorme e inarrestabile. Oggi Francesco Scognamiglio veste anche alcune delle celebrities più influenti del fashion system. Due nomi su tutti: Madonna e Lady Gaga.