Categories: Stili e Tendenze

H&M Conscious Exclusive 2016, la collezione eco-sostenibile (FOTO)

Artistica, contemporanea, sostenibile. La nuova collezione H&M Conscious Exclusive 2016 è tutta racchiusa in questi tre aggettivi. Il suo arrivo il prossimo 7 aprile in alcuni selezionati store e on-line, coincide con l’inaugurazione della mostra Fashion Forward: 300 years of Fashion al Musée des Arts Décoratifs di Parigi. Dall’incontro tra il colosso della moda low cost e l’archivio storico del museo, è nata una collezione ispirata ai pezzi più significativi degli ultimi tre secoli di storia dell’haute couture, reinterpretati in chiave moderna.

L’eccezionale connubio tra arte e moda ha dato vita a capi esclusivi, dalla silhouette fluida, come caftani e gonne dalle linee decise, cappotti broccati riecheggianti le stoffe jacquard del XVIII secolo, bluse in pizzo che evocano la moda dei primi anni del ‘900, orecchini dalle forme art déco, long dress con stampe botticelliane, shorts trasformati in un quadro trompe-l’oeil, il mini dress asimmetrico che si ispira a un dipinto di Gustave Moureau e le ciabattine con fiocco che ricordano quelle indossate alla corte di Luigi XVI. “Uno dei miei capi preferiti è il miniabito asimmetrico ispirato a un’opera di Gustave Moreau. Mi piace l’abbinamento tra tessuti sostenibili e quadri antichi. È straordinario poter indossare abiti sostenibili ma perfetti anche sul red carpet“, ha dichiarato Julia Restoin Roitfeld, figlia di Carine Roitfeld e volto della campagna H&M.

Tutti realizzati rigorosamente con materiale sostenibile, i tessuti utilizzati comprendono seta e cotone biologici, canapa, lino riciclato, poliestere ricavato da bottiglie pet e plastiche da sacchetti riciclati, tessuti misti di Tencel®, oltre a materiali innovativi come perline in vetro riciclato per i ricami. Una grande innovazione è l’utilizzo da parte di H&M del Denimite nella creazione di alcuni gioielli, un materiale derivante dal denim riciclato: è la prima volta che un’azienda ne fa uso nel mondo della moda. “La sostenibilità negli accessori è uno degli obbiettivi più difficili da raggiungere – ha raccontato Ann-Sofie Johansson, Creative Advisor di H&M – perché la lavorazione stessa dei materiali per i gioielli, come pietre, parti metalliche e perline, richiede normalmente l’utilizzo di agenti chimici. Siamo molto contenti di esserci riusciti sia con il vetro riciclato che con l’innovativo denimite, un materiale che somiglia a una pietra, ma che è ottenuto da fibre di jeans riciclati, utilizzato per la prima volta nella moda“. Un’altra interessante novità è l’inserimento nella collezione di tre abiti da sposa low cost, dalle linee romantiche e drappeggiate.

Ispirazione continua quella che deriva dall’arte e raggiunge la moda, linfa vitale che la alimenta, arricchendola. Perfezionismo, cura del dettaglio, raffinatezza. Ma anche coraggio, profonda ricerca senza fine, utilizzo sperimentale e libero dei materiali. Le contaminazioni delle arti figurative e dell’architettura nel mondo della moda sono da sempre tante, più o meno esplicite e complesse, ma pur sempre sorprendenti. Nel caso di H&M Conscious il risultato è una collezione che unisce passato, presente e futuro, attraverso le texture originali e i dettagli ricercati.

Ecco tutti i capi H&M Conscious Exclusive che si potranno acquistare nei negozi H&M di Milano (Duomo), Roma (Via Del Corso), Firenze (Por Santa Maria), Venezia (Campo San Luca) e sul sito ufficiale di H&M.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa