I 10 gioielli che hanno fatto la storia (FOTO)

“Diamonds are a girl’s bestfriend” cantava Marilyn Monroe e tutt’ora questa frase è la sacrosanta verità. I gioielli si sa, sono la debolezza di ogni donna e l’arma segreta degli uomini. Che siano accecanti diamanti o eleganti perle non fa differenza, l’importante è che siano belli. Se poi sono anche storici, meglio ancora. Ci sono gioielli infatti che non si sono limitati a essere perfetti e magnifici; ce ne sono alcuni che hanno fatto letteralmente la storia, dettando i gusti del momento e delle generazioni a seguire. Hanno fatto tendenza, o meglio, hanno preso in mano il timone della moda e tutt’ora non hanno nessuna intenzione di lasciarlo.

Ecco quindi i 10 gioielli storici che hanno fatto sognare le nostre bisnonne e ora anche noi.

1. Le perle di Chanel

I fili di perle di Coco Chanel sono un capolavoro di eleganza. Sobri e sofisticati, sono un vero e proprio evergreen. Indossate da donne del calibro di Audrey Hepburn, sono tutt’oggi bramate da tutte le donne del mondo.

Perle di Chanel

2. L’anello La Panthère di Cartier

Cartier è uno dei Re Magi del mondo del gioiello. Tutte noi vorremmo aprire una favolosa scatolina rossa prima o poi, specie se si tratta dell’anello della linea La Panthère. Apparso nel 1914 grazie a Louis Cartier, è stato poi oggetto di amore incondizionato per la sua collaboratrice Jeanne Toussaint.

Panthère di Cartier

3. Trilogy di Tiffany

Anche se è un anello di fidanzamento, il Trilogy di Tiffany è l’oggetto del desiderio di moltissime donne. Tre diamanti, una montatura liscia ed elegante: perfezione e artigianalità.

Trilogy di Tiffany

4. La collana cuore dell’oceano di Titanic

Okay, non esiste davvero, ma a chi non ha fatto sognare quella collana bellissima e maestosa al collo di Rose ne film Titanic? A forma di cuore, tempestata di diamanti, blu come l’oceano o come il cuore di una donna.

Collana cuore dell’oceano

5. Parure di De Grisogono

Indossata da Bianca Balti al 64° Festival del Cinema di Cannes, la parure del brand francese De Grisogono ha lasciato tutti a bocca aperta. Collier, orecchini e anello, tutto di diamanti e smeraldi: letteralmente da capogiro.

Parure di De Grisogono

6. Collier con rose di Chopard

Ispirato al mondo della natura, questo collier di Chopard esprime la leggerezza e la freschezza della primavera. Composto da boccioli di rose e foglie, è entrato nella storia come simbolo della donna eterea.

Collier di Chopard

7. La collana serpente di Bulgari

Di certo non poteva mancare all’appello Bulgari, che in fatto di gioielli si è sempre dimostrato un re. Ne è d’esempio la sua preziosissima collana serpente interamente fatta di diamanti. Accecante.

Collier serpente di Bulgari

8. Parure “Reine Marguerite” di Van Cleef and Arpels

Indossata dalla mitica Elizabeth Taylor agli Oscar, questa parure di Van Cleef and Arpels non solo è uno dei gioielli di Liz, ma anzi, è uno dei più belli. Un gioiello frou frou dal valore di una casa.

Collier di Van Cleef and Arpels

9. La collana di smeraldi di Bulgari

Liz Taylor non può non apparire almeno due volte nella lista dei gioielli storici. Questa collana di smeraldi e diamanti, poi, ha fatto particolarmente parlare di sé. Comprata alla boutique Bulgari di Roma insieme al marito Richard Burton mentre giravano il film Cleopatra, questa collana è entrata negli annali e nel cuore di tutte noi.

Collana smeraldo di Bulgari

10. Pendenti di David Webb

Per ultimi, ma non per importanza, gli orecchini pendenti di David Webb, interamente di diamanti: un gioiellino abbagliante.

David Webb

Che li vogliate pieni di diamanti o poco appariscenti, non importa: questi dieci gioielli riusciranno sempre a mettere d’accordo le donne di qualsiasi generazione.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa