Categories: Stili e Tendenze

I luoghi comuni fashion sullo stile nerd

Xbox 360, manga, un po’ asociali (ma non fra di loro), T-shirt e occhiali con la lente spessa della serie “sì, sono cieco come una talpa”: i nerd sono una razza ormai non molto rara da trovare, ma comunque sempre additata e giudicata. Soprattutto per il loro abbigliamento.

Ci sono nerd a cui non importa davvero nulla dell’aspetto fisico e dell’estetica: persone alle “I don’t give a damn” che si svegliano la mattina e, brancolando nel buio, afferrano la prima maglietta che gli capita a tiro.
Sono persone che non badano all’apparenza, che amano ciò che fanno e coltivano le proprie passioni. Ed è bene tenere a mente, inoltre, che i nerd non sono solo coloro che passano le giornate di fronte a uno schermo a giocare ai videogiochi o che leggono anime come se non ci fosse un domani: tutti noi siamo nerd di qualcosa. Dalla moda, alla fotografia, passando per l’arte fino ad arrivare alla musica: i nerd sono quelli che dedicano il loro tempo a ciò che gli piace fare. E cosa ci dovrebbe essere di sbagliato in questo?

Ma non solo uomini: uno degli errori più comuni è proprio quello di associare questo stile di vita al sesso maschile, ma di donne nerd ce ne sono a migliaia. E diciamoci pure la verità, alcune sono anche bellissime.

Purtroppo, però, sono vittime di decine di stereotipi fashion: luoghi comuni che si trascinano dietro dall’alba dei tempi e che, per quanto alcuni siano veri, non sempre sono azzeccati.
Vans o All Star ai piedi (meglio se sgualcite e un po’ rovinate), jeans (per i nerd PRO parliamo di modello skinny, mentre per i novellini di modello straight), T-shirt (preferibilmente con stampe) e felpa.

E per le donne? Di solito il sesso femminile è quello che cade più nel trash con abbinamenti di stampe improbabili e colori insignificanti: c’è il filone delle nerd fluorescenti che prediligono minigonne leopardate, magliette fucsia e vans zebrate; e poi, c’è la corrente delle nerd anonime che optano per jeans slavato, Converse bianche, maglietta colorata e felpa extralarge.

Ma ci sono alcune di loro che, a dire il vero, sono attente (non volontariamente?) all’aspetto fisico e propongono look davvero eclettici: sempre casual, ma più chic e curati, i loro outfit sono a metà strada fra lo stile maschile e la moda femminile. Sempre e comunque sneaker o Dr. Martens, jeans skinny o modello anni Ottanta a vita alta, T-shirt con stampe e felpe in stile boyfriend. E se poi ci aggiungono anche l’occhiale RayBan con la lente tonda, beh, noi possiamo solo che fargli un grande applauso glamour.

Forse siamo un po’ di parte o forse siamo solo magnanimi, ma noi di Blog di Moda corriamo in difesa dei nerd: perché si sa, mai fare di tutta l’erba un fascio.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa