Categories: Stili e Tendenze

I pericoli che si corrono indossando un bel tacco 12 (FOTO)

Esaltare la femminilità alle volte costa caro e le donne ne sanno qualcosa, soprattutto se si tratta di un bel paio di scarpe con tacco 12. Al giorno d’oggi non esiste donna al mondo che non possegga nella propria scarpiera infinite paia di scarpe alte, sinonimo di assoluta femminilità e sensualità, tuttavia ne sottovaluta gli aspetti negativi.

Numerosi studi effettuati a riguardo hanno dimostrato e tutt’oggi dimostrano, che camminare per lungo tempo con i tacchi alti non è assolutamente positivo per il proprio corpo. Un nuovo studio pubblicato sull’International Journal of Clinical Practice ha scoperto che se si indossano scarpe alte frequentemente il corpo si abitua non facendo percepire alcun dolore, ma in realtà le gambe ne soffrono tantissimo. I ricercatori dell’Università Hanseo in Corea del Sud hanno reclutato 40 studentesse affinchè indossassero in classe i tacchi alti. Il risultato? Gli scienziati hanno valutato l’effetto che scarpe alte 10 cm procuravano alle caviglie, constatando che inizialmente le donne reagivano al meglio anzi, i muscoli diventavano sempre più dominanti; ma successivamente l’uso prolungato ha portato l’effetto contrario, creando un alto squilibrio muscolare.
Non è tutto, gli effetti possono essere deleteri anche per la spina dorsale, la costituzione ossea plantare e soprattutto per la postura.

Portare i tacchi alti aumenta anche le possibilità di insorgenza dell’artrite. Secondo alcuni ricercatori camminare calzando scarpe dal tacco superiore ai 7 cm può alterare l’andatura, non a caso l’artrite è più frequente nel sesso femminile che maschile. L’artrosi è la patologia più comune, provocata dall’usura della cartilagine; per non parlare di altri casi in cui si può verificare un accorciamento delle fibre muscolari e un inspessimento del tendine d’Achille.

Il consiglio più spassionato è quello di essere caute e non eccedere nel calzare scarpe con il tacco, ma di puntare molto sulle sneakers e sandali bassi, sicuramente più comodi e sfiziosi. Il tacco 12 è preferibile riservarlo esclusivamente per serate o eventi particolari. Impossibile? Impossible is nothing.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa