Esaltare la femminilità alle volte costa caro e le donne ne sanno qualcosa, soprattutto se si tratta di un bel paio di scarpe con tacco 12. Al giorno d’oggi non esiste donna al mondo che non possegga nella propria scarpiera infinite paia di scarpe alte, sinonimo di assoluta femminilità e sensualità, tuttavia ne sottovaluta gli aspetti negativi.

Numerosi studi effettuati a riguardo hanno dimostrato e tutt’oggi dimostrano, che camminare per lungo tempo con i tacchi alti non è assolutamente positivo per il proprio corpo. Un nuovo studio pubblicato sull’International Journal of Clinical Practice ha scoperto che se si indossano scarpe alte frequentemente il corpo si abitua non facendo percepire alcun dolore, ma in realtà le gambe ne soffrono tantissimo. I ricercatori dell’Università Hanseo in Corea del Sud hanno reclutato 40 studentesse affinchè indossassero in classe i tacchi alti. Il risultato? Gli scienziati hanno valutato l’effetto che scarpe alte 10 cm procuravano alle caviglie, constatando che inizialmente le donne reagivano al meglio anzi, i muscoli diventavano sempre più dominanti; ma successivamente l’uso prolungato ha portato l’effetto contrario, creando un alto squilibrio muscolare.
Non è tutto, gli effetti possono essere deleteri anche per la spina dorsale, la costituzione ossea plantare e soprattutto per la postura.

Portare i tacchi alti aumenta anche le possibilità di insorgenza dell’artrite. Secondo alcuni ricercatori camminare calzando scarpe dal tacco superiore ai 7 cm può alterare l’andatura, non a caso l’artrite è più frequente nel sesso femminile che maschile. L’artrosi è la patologia più comune, provocata dall’usura della cartilagine; per non parlare di altri casi in cui si può verificare un accorciamento delle fibre muscolari e un inspessimento del tendine d’Achille.

Il consiglio più spassionato è quello di essere caute e non eccedere nel calzare scarpe con il tacco, ma di puntare molto sulle sneakers e sandali bassi, sicuramente più comodi e sfiziosi. Il tacco 12 è preferibile riservarlo esclusivamente per serate o eventi particolari. Impossibile? Impossible is nothing.