Come nelle favole Disney, le principesse moderne riescono a rievocare quell’atmosfera fiabesca e onirica con i loro preziosi abiti da sposa.
Sete, chiffon e duchesse, ma anche pizzi, merletti e tagli moderni ornano i Royal Wedding Dress delle principesse e regine del XXI esimo secolo, passando alla storia come gli abiti da sposa più belli di sempre.
Sì, perché si sa, la vista dell’abito della sposa è tra gli ospiti, e tra i sudditi, il momento più atteso di tutto il matrimonio.

Dall’Alexander McQueen di Kate Middleton, che ancora oggi ricopre il primato di wedding dress più apprezzato e imitato anche tra le spose delle varie corte europee (Sofia Hellqvist ha indossato per il suo matrimonio con il principe Carl Philip di Svezia un abito molto simile a quello della Middleton) al Manuel Pertegaz indossato dall’attuale regina di Spagna Letizia Ortiz con Felipe di Borbone, per poi tornare indietro nel tempo con gli abiti da sposa di Elisabetta II, Grace Kelly e Donna Sofia di Spagna.

Ecco una carrellata di Royal Wedding Dress passati alla storia come i più in assoluto.

Elisabetta II

1947 Elisabetta II di Inghilterra sposa Filippo di Edimburgo con un abito realizzato da Norman Hartnell.

Sofia di Grecia

Nel 1962 la principessa Sofia di Grecia sposa il principe Juan Carlos futuro re di Spagna.

Grace Kelly

L’attrice americana Grace Kelly sposò nel 1956 il principe Ranieri III di Monaco. La stilista Helen Rose, che aveva vestito Grace sul set del film “Alta società”, ebbe l’onore di poter realizzare l’abito della sposa.

Sarah Ferguson

1986, Andrea duca di York ha sposato Sarah Ferguson. L’abito è stato realizzato da Lindka Cierach, decisamente meno pomposo e più elegante rispetto a quello della cognata Lady Diana.

Mathilde del Belgio

Mathilde d’Udekem d’Acoz sposa nel 1999 Filippo re dei Belgi. Il suo abito è stato disegnato dallo stilista belga Edouard Vermeulen.

Letizia Ortiz

La giornalista Letizia Ortiz convola a nozze nel 2004 con il principe Felipe di Spagna, figlio della regina Sofia e del re Juan Carlos. L’abito dell’attuale regina di Spagna è stato realizzato dallo stilista spagnolo Manuel Pertegaz.

Vittoria di Svezia

La futura erede al trono di Svezia ha sposato nel 2010 il suo personal trainer Daniel Westling indossando un abito di Pär Engsheden.

Kate Middleton

In uno splendido abito realizzato da Sarah Burton per la maison Alexander McQueen, Kate Middleton sposa nel 2011 il principe William di Inghilterra.

Charlene Wittstock

Sempre nel 2011, l’ex nuotatrice Charlene Wittstock sposa a Monaco il principe Alberto II. L’abito è stato realizzato da Giorgio Armani.

Stéphanie de Lannoy

Nel 2012 la contessa Stéphanie de Lannoy ha sposato il principe Guglielmo di Lussemburgo. Il suo abito da sposa è stato disegnato da Elie Saab.

Madeleine di Svezia

In un elegante abito di Valentino la principessa Madeleine di Svezia ha sposato nel 2012 Christopher O’Neill, un banchiere newyorkese.