Categories: Stili e Tendenze

Il nuovo Paperon de’ Paperoni è il fondatore di Zara (FOTO)

Amancio Ortega, proprietario dell’azienda leader di abbigliamento Zara, è l’uomo più ricco del mondo. Lo scorso venerdì il miliardario spagnolo ha spinto dal podio per qualche ora e per la prima volta Bill Gates, il fondatore di Microsoft. Parola di Forbes, che aggiorna continuamente la sua classifica dei “Paperon de’ Paperoni” del pianeta.

Il merito di questo risultato è di Inditex, una delle più grandi società dedicate alla moda con sede in Galizia in Spagna, il cui titolo in Borsa in questi giorni viaggia a livelli record. Attualmente il 60% delle azioni che Amancio possiede nell’azienda ha avuto un’impennata di 62 miliardi di euro, portando il suo patrimonio complessivo oltre i 71 miliardi. Bill Gates, con le fluttuazioni dei listini, si è poi ripreso il podio. Ormai è un testa a testa a chi ne inventa di più.

Ciò che distingue Amancio Ortega dagli altri pluri-miliardari è la sua umile origine e storia. Nato nel 1936, durante la guerra civile spagnola, era figlio di un povero ferroviere che guadagnava appena 300 pesetas al mese. Quando viene chiesto al signor Ortega di raccontare la sua infanzia, egli la descrive come un periodo difficile, pieno di sofferenza e sacrifici. Infatti a causa della grande povertà e del misero stipendio paterno, il giovane, a soli 14 anni, decise di abbandonare gli studi e lavorare come fattorino in un negozio, fino al raggiungimento di un piccolo sogno, quello di aprire il suo primo negozio di abbigliamento da donna. A 40 anni ha fondato la catena di abbigliamento Zara, che dalla Spagna si è diffusa in tutto il mondo, diventando uno dei brand più ambiti e adorati da grandi e piccoli.

La sua storia, quella del “Self made man”, è comune a molti personaggi umili che, con la sola forza di volontà, riescono ad abbattere il muro ”psicologico” del: ”non c’è lavoro, non riesco, è impossibile”, toccando con mano il proprio sogno. Amancio Ortega può chiamarsi Luigi, Marco, Federica, Lucia perchè il limite che separa ognuno di noi al traguardo desiderato, siamo noi.

Il volto di Amancio Ortega, il fondatore del brand Zara

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa