Categories: Stili e Tendenze

Come indossare lo smoking nel 2015 (FOTO)

Lo smoking da donna fu ideato dal couturier algerino Yves Sant Laurent nel 1966 e lo stilista fu il primo a far indossare alla donna un capo strettamente maschile senza darle nessuna traccia di androgina. Oggi, a distanza di quasi 50 anni, lo smoking da donna è molto attuale e stra richiesto da ogni donna. La prima versione fu creata di colore nero, mentre adesso le tonalità e le fantasie sono varie. Yves Sant Laurent lo faceva indossare alle sue donne con una camicia bianca sotto mentre adesso ci si può sbizzarrire con gli abbinamenti. Ecco alcuni consigli su come indossare lo smoking per essere sempre perfette.

Lo smoking è composto da una giacca da uomo e da dei pantaloni a palazzo o anche a sigaretta. Prima i due capi erano inseparabili, adesso si possono invece indossare individualmente. La giacca può essere abbinata a dei jeans skinny con dei tacchi 12 indossando sotto una semplice t-shirt large. Outfit perfetto per una serata con le amiche o con il proprio uomo. Mentre per una giornata in ufficio sotto la giacca si può indossare una camicia, sempre con dei tacchi e dei pantaloni attillati. Se si vuole avere un look più serioso la giacca può essere abbinata a degli shorts a vita alta e ad una camicia leggermente trasparente.

credit photo: asos.com
credit photo: asos.com
credit photo: asos.com

I pantaloni invece possono essere abbinati con camicie, top ricamati, crop top o anche con delle simpatiche t-shirt, l’importante è che siano inserite sempre all’interno, visto che i pantaloni sono a vita alta. Inoltre, sotto questa tipologia di pantaloni vanno sempre indossati i tacchi.

credit photo: asos.com
credit photo: asos.com
credit photo: modagogo.com

Non è obbligatorio però indossare separatamente i due capi, nati per essere indossati insieme. Outfit perfetto per una laurea, per una cena di lavoro o perché no anche per un sabato sera. Sotto la giacca, una camicia o un top aderente sono perfetti. E ovviamente non possono mancare i tacchi.

credit photo: stylosophy.com
credit photo: elle.com
credit photo: elle.com
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa