“Lo stile è come il carisma. Quando lo vedi, lo riconosci”

Così esordì al Metropolitan Museum di New York Iris Apfel, una donna la cui vita è un connubio tra arte, moda e fantasia.
Figlia di un negoziante del vetro e di una commessa di una boutique di moda, inizia a lavorare nel mondo dell’interior design sin da subito, per poi poter fondare nel 1950, insieme al marito (Karl Apfel), un’azienda tessile la “Old World Weavers”. Un’azienda che ebbe da subito un grande successo, acquisendo tra i clienti di fiducia alcuni grandi nomi come Greta Garbo e Estèe Lauder.
Dopo aver viaggiato per il mondo nel 2005 il Metropolitan le propone una mostra ispirata unicamente al suo stile, intitolata: “Rara Avis: The irriverent Iris Apfel (Uccello Raro: L’irriverente Iris Apfel)”.
Da quel momento in poi questa donna all’apparenza fragile e con un modo di presentarsi ai nostri occhi quasi surreale, inizia la sua ascesa verso il successo, lanciando anche una linea di gioielli dal carattere quasi invadente e prepotente.
Dal 5 Gennaio dell’anno passato è anche diventata la testimonial della prestigiosa Mac Cosmetics, che metterà in vendita una linea a lei dedicata e ispirata che vede protagonisti rossi intensi e tonalità calde.

Iris Apfel: la donna che non ha età

Firma lo stesso anno una Styling Story per Other Stories: il brand svedese si rifugia nel mondo di una folle newyorchese per raccontare la collezione autunno/inverno 2014, caratterizzata da Mocassini dalle frange collegiali, chemisier che citano le giacche da camera e maxi bangle con pietre applicate su lunghi guanti bicolor. Pezzi che potremmo definire classici per chi conosce bene Other Stories, ma decisamente diversi se inseriti nel contesto Apfel. Magari ci si chiede: come può una ultra novantenne essere la testimonial di una collezione trucco? Come può, ancora, creare una Styling Story in esclusiva per gli Stati Uniti? Beh, l’importante è non cadere nel banale, in fondo basta guardarla.

Iris Apfel: la donna che non ha età

Nulla di eccessivo, uno stile molto chic, ironico, unico e raffinato. La moda è un gioco e se si gioca d’astuzia diventa stile. L’Apfel a quanto pare è una donna che non ha intenzione di rassegnarsi allo scorrere veloce del tempo, instancabile e all’avanguardia, colei che tutte ameremmo essere e diventare.