Il Pitti Uomo: Un evento annuale da oltre sessant’anni

Il Pitti Uomo è uno degli eventi più antichi in cui gli stilisti possono incontrare di persona i buyer e discutere delle prossime collezioni. L’attenzione internazionale di questo evento sulle tendenze attuali e sulle nuove idee nel design consente la partecipazione di molti grandi marchi della moda, anche quelli che non hanno sede in Europa. Oltre a presentare le nuove collezioni, Pitti Uomo ospita anche altri eventi come proiezioni di film, convegni, dibattiti scientifici, discussioni tra docenti e studenti su creatività e innovazione, una mostra sulla storia.

Pittuomo è l’unico evento al mondo dove si può vedere una linea completa di tessuti e accessori tutti contemporaneamente. I designer possono scegliere con chi esporre: le mostre generaliste sono per le selezionate ispirate all’innovativo; il Pittuomo Showcase per prodotti sempre all’avanguardia; il Pittuomo Direct for prodotti

Proiezioni di film

Pitti Uomo è una grande opportunità per le proiezioni di film che coinvolgono il mondo della moda. Questo evento ospita tutte le stagioni una proiezione di cortometraggi a tema, dalla primavera all’autunno, in cui si vedono i protagonisti del mondo della moda e se stessi.

Il Pitti Uomo è diventato la sfilata più importante al mondo nel settore dello spettacolo, il suo valore economico ha superato quello di Londra e Parigi e ha anche guadagnato terreno sulle altre grandi sfilate come lo Shoenen Jump Paris o lo Milano Moda Donna.

Discussioni tra docenti e studenti su creatività e innovazione

Pitti Uomo è una delle principali opportunità per gli studenti di lavorare con le agenzie di stilisti più importanti a livello internazionale. L’edizione 2019 di Pitti Uomo ha anche lanciato un appello per la creazione di un corso universitario dedicato alla creazione della moda, che sarà inizialmente disponibile solo in Italia.

Questo anno si svolgerà dal 14 al 18 maggio. Il 2022, come detto precedentemente, si svolgerà dal 31 maggio al 3 giugno.

Mostra sulla Storia.

Il Pitti Uomo è un’occasione per la città di Firenze, che ha visto lo spostamento della sfilata dal Palazzo Vecchio alla Piazza del Campo. Dopo il suo trasferimento iniziale a Firenze nel 1926, divenne un evento annuale nel 1960 e da allora vi è rimasto. Quest’anno l’edizione 2019 di Pitti Uomo è in programma dal 14 al 18 maggio. Nel 2022 si svolgerà dal 31 maggio al 3 giugno.