Categories: Stili e Tendenze

Istruzioni per l’uso per lo shopping online (FOTO)

Ormai siamo nell’era della tecnologia, dei social network, e degli acquisti online. La comodità di fare shopping direttamente dal divano di casa propria è uno dei più grandi vantaggi che Internet potesse apportare, ma come possiamo comprare un vestito senza poterlo prima indossare?

Semplice perché a quanto pare esistono dei trucchi davvero efficienti con cui si può fare shopping online, sbagliando il meno possibile e ovviamente risparmiando. Online si possono trovare vestiti per tutte le taglie, e driblare il problema della commessa che molto spesso sembra giudichi le scelte che uno fa. Ma i trucchi da utilizzare non riguardano solo la scelta dei vestiti, ma anche come scegliere quello che ci dona e della taglia giusta senza provarlo.

È sempre meglio iniziare da siti molto conosciuti, già provati dai propri amici e di cui si possono dunque controllare le referenze. In ogni caso se il sito che contiene il vestito che si vuole comprare non ha acquisti ancora da parte di nessuno, il consiglio è quello di cercare su google il nome del sito abbinato a: truffa, qualità, review. La cosa importante è non spaventarsi delle recensioni cattive, perché in fondo gli incidenti possono capitare.

Se si è novizi dello shopping on-line bisogna cominciare comprando modelli già conosciuti in modo da sapere come cadranno e se sono adatti o meno. Anche se sembra irrilevante, il sito dal quale si compra deve poter mostrare l’abito da almeno due angolazioni e dev’essere indossato da una modella o un manichino, altrimenti sarà difficile rendersi conto della vestibilità. Non potendo toccare il materiale è importante controllare la composizione e zoommare il più possibile per osservare il tessuto.

www.modaonline.com
www.modaonline.com

Dopo aver individuato e capito il tipo di tessuto si arriva alla parte difficile, ovvero l’individuazione della taglia. A questo punto è necessario fare una sola cosa: misurarsi. Ci si munisce di un metro da sarta e si misura la circonferenza del busto all’altezza del seno, della vita e dei fianchi.

Se non si è abili sarte o non si è studiato in una prestigiosa accademia di moda ci sono comunque dei siti più professionali, che aiutano di solito con un’immagine che indica i punti in cui prendere la circonferenza, aggiungendo qualche precisazione. Per il busto, ad esempio, meglio prendere la circonferenza a metà seno e indossando il reggiseno, a meno che non lo si porti.
Per individuare il punto vita, invece, è preferibile mettersi in piedi, e piegarsi lateralmente verso destra mantenendo la schiena rigida. Il punto in cui la linea si spezza lungo il profilo destro è l’altezza del punto vita e la misura che serve.
Misurare i fianchi è un po’ più complicato, in quanto bisognerebbe misurarli nel punto in cui sono più larghi quindi dove la curva del sedere si fa più prominente.

www.modaonline.com

Una volta prese le tre misure si può procedere con l’acquisto on line.
I primi tra i consigli “tecnici” sono:
Pensarci un po’ prima di effettuare l’acquisto, lasciare le cose scelte nel carrello almeno 24 ore, perché a volte non tirando fuori soldi fisici è più facile farsi prendere la mano.
Il secondo è non aver paura di mandare indietro e cambiare ciò che si è comprato, se la taglia è sbagliata, il modello non cade bene o se semplicemente non è come ci si aspettava.
Il terzo punto riguarda il procurarsi una carta prepagata, tenendola sempre vuota pronta ad essere caricata solo quando si è sicuri di fare un acquisto, cercando di contenere in questo modo l’istinto di fare acquisti troppo impulsivi.
Il quarto ed ultimo punto riguarda l’indirizzo di fatturazione, stando attenti a spedire il pacco dove vi sia sempre qualcuno pronto ad attenderlo, in modo tale da non trovare ricevute d’avviso per andarlo a ritirare.

www.modaonline.com

Se si fa attenzione a questi pochi, ma utili consigli acquistare online risulterà un metodo pratico per chi non ha tempo di girare per negozi e a detta di qualcuno anche il più divertente. Ora non basta che provare perché l’esperienza diretta è sempre la più importante.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa