Categories: NewsStili e Tendenze

In Kenya nasce ‘La Scarpa Che Cresce’ per i bambini (FOTO)

Quanti sono i paesi del terzo mondo in cui i bambini camminano scalzi perché vivono nella povertà e nella miseria? Quanti hanno figli, ma non le risorse economiche per comprare loro abbigliamento e scarpe ogni 6 mesi? Purtroppo la risposta è che sulla terra ci sono tantissimi di questi casi, ma grazie a nuove tecnologie e invenzioni, seppur apparentemente banali, qualcosa si può fare per aiutare milioni di persone.

È nato The Shoe That Grows, in italiano La Scarpa Che Cresce: sandali per bambini di cui è possibile modificare la misura. L’inventore, Kenton Lee, li ha progettati in modo tale che le calzature possano allungarsi di 5 taglie, offrendo così ai genitori una soluzione a lungo termine in quanto durano almeno 5 anni.

dailybest.it

Un’idea brillante che nasce in Kenya.
Kenton, durante la visita in un orfanotrofio, osservando una bambina, si è reso conto che indossare calzature non adeguate alla misura del proprio piede e le scarse condizioni igieniche sono, in determinati Paesi, problemi particolarmente diffusi. I bambini sono continuamente esposti a diverse malattie, dovute proprio al contatto diretto del piede nudo col terreno.

dailybest.it
Credit Photo: dailybest.it

I risultati sono finora impressionanti: sono stati aiutati più di trecento milioni di bambini in tutto il mondo grazie al lavoro di una squadra che ha contribuito per la buona riuscita dell’ambizioso progetto.

Le scarpe sono state pensate per i bimbi dei paesi in via di sviluppo, ma tutti possono comprarle. Infatti, per chi volesse contribuire, questi sandali allungabili possono essere acquistati sul sito theshoethatgrow.org.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa