Categories: Stili e Tendenze

Kimono mania: l’eleganza dal profumo orientale (FOTO)

Alzi la mano chi non ha mai sognato di trasformarsi in una sensualissima geisha con un leggero kimono prezioso addosso.

Il segreto per indossarlo e non sembrare fuori luogo, sta nel mixare perfettamente la giusta dose di ingredienti orientali e occidentali, per un risultato sorprendente. Il kimono conferisce alla donna che lo indossa un allure seducente e femminile già per tradizione, ora però lo ritroviamo in geishe moderne indossato anche con capi simbolo del mondo Occidentale.

Di stoffe pregiate e con eleganti ricami che si avvinghiano lungo la seta, queste le particolarità più evidenti del kimono. Nella moda streetstyle viene accostato ai pantaloni più sneakers o jeans più sandalo dal tacco altissimo: in questi due casi il modello è quello di un classico kimono lungo di raso di seta e portato aperto al posto del blazer maschile. Non mancano però le varianti mini per sostituire camicette maschili o bluse: in questo caso è incrociato, strizzato in vita con lacci o cinture.

Tra i modelli proposti si spazia dai tessuti a tinta unita o decorati solo sotto il girovita, nella tradizione si chiama Irotomesode, al classico “abito da visita”, Hōmongi, formale e ricco di ricami, perfetto per occasioni speciali come vuole la cultura. Non mancano anche i modelli dal taglio maschili o a casacca panarea.

Inoltre, è un capo ideale dal mare alla città, con mille accostamenti possibili: top, converse e costumi. Dal kimono fiorato al quello basic, dal kimono con frange al modello extra large, passando per adorabili mini-kimono e scollature da capogiro.

Ecco i modelli più glam nella nostra gallery, che potete indossare per donare un tocco di Oriente al vostro outfit.

Credits photo: vogue.com

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa