Categories: Stili e Tendenze

La donna detta legge, l’abito per lui lo sceglie lei

Nuova grande conquista per il gentil sesso. Secondo lo studio commissionato da Lanieri.com, il primo ecommerce di abiti maschili su misura made in Italy, nel 77% dei casi è la donna ad indirizzare il partner nella scelta di acquisto, soprattutto nella fascia d’età 35-54 anni. In particolare, una su quattro dichiara che sia proprio il suo compagno a chiedere un piccolo consiglio prima dello shopping.

”Il mercato dell’eleganza su misura -hanno dichiarato Simone Maggi e Riccardo Schiavotto, fondatori di Lanieri- sta vivendo un profondo cambiamento, con un graduale passaggio al digitale di un servizio che è sempre stato ‘offline’ per definizione. I clienti non si presentano quasi mai accompagnati nei nostri atelier e sembrano avere già le idee molto chiare: la realtà è che mogli e fidanzate, nella fase che precede l’acquisto, hanno un’influenza molto più forte di quello che credevamo. Se sono in grado di indirizzare la scelta del compagno nei canali di vendita tradizionali, lo sono sicuramente ancora di più al momento di effettuare un ordine online e il sondaggio ha dimostrato quanto il pubblico femminile sia sensibile al fattore eleganza”. (ndr)

La donna vorrebbe un uomo dal look..

Una donna su sette detesta in un uomo i pantaloni con il risvoltino, l’uso di pochette, capi vedo non vedo (20%), accessori e gioielli, come collane, bracciali, anelli, piercing (18%) e maglie scollate (15%). L’ideale di eleganza dal punto di vista femminile coincide con il binomio perfetto camicia e giacca, magari accompagnato dalla cravatta, molto manager style (rispettivamente 32% e 31% delle risposte), ma alle volte riserva un occhio di riguardo anche verso chi sfoggia uno stile alla Johnny Depp con camicia sbottonata, jeans e gilet (29%). Meno apprezzati sono, invece, i ‘vanitosi’ che puntano su un look studiato e poco trasandato alla David Beckham e gli sportivi alla Cristiano Ronaldo con tuta, jeans e scarpe da ginnastica (amati solo dal 4% delle italiane). Le parole d’ordine per conquistare una donna con la d maiuscola sono ”seduzione ed eleganza”, per una donna su quattro un uomo qualsiasi diventa affascinante quando: si arrotola le maniche della camicia, si toglie gli occhiali da sole (19%), si allenta il nodo della cravatta (16%) e si sbottona la giacca (15%). I gesti quotidiani vincono sempre.

L’uomo vorrebbe una donna dal look..

Circa il 27% del sesso ”forte” preferisce la donna semplice un po’ come Elisabetta Canalis, che indossa sempre un classic jeans, sneakers e t-shirt monocolor, il 20% impazzisce per lo stile super sexy di Scarlett Johansson e il 15% detesta il look rigoroso alla Victoria Beckham. All’uomo piace la femminilità in una donna (acchi alti 41%, tailleur con gonna 24%, abiti corti 24% o molto lunghi 20%), ma non disdegna qualche outfit un po’ mannish. Ciò che odia particolarmente, invece, sono le scarpe con zeppe (21%), ballerine (17%), leggings (13%), infradito (12%), pantaloni larghi (20%) e gambaletti (18%). Per il 41% degli italiani una donna può diventare irresistibile senza troppi ghingheri, semplicemente facendo gesti quotidiani come accavallare le gambe o ancora meglio se al mattino, mentre gli prepara la colazione, indossa solo la sua camicia.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa