Categories: Stili e Tendenze

La moda anni ’50 nel film “The Dressmaker” (FOTO)

The Dressmaker – Il Diavolo è tornato è un film ambientato negli anni ’50, la protagonista è Kate Winslet nei panni di Tilly Dunnage, una giovane stilista. Tilly si è formata nei più grandi atelier di Parigi, come Vionnet e Balenciaga, ma decide di tornare nel suo paesino un po’ arretrato culturalmente e molto pettegolo.
La moda è il tema centrale del film, infatti, la protagonista vuole rivendicare il suo triste passato a colpi di stoffe e splendidi vestiti, grazie anche alla sua macchina da cucire Singer. Alla fine riuscirà pure ad innamorarsi ed a riallacciare i rapportoi con la sua mamma.

Il film fa rivire i fantastici anni ’50, gli anni di Christian Dior che dettava lo stile di quell’epoca con il suo new look. Lo stesso fa Tilly che impone alle donne del suo paese di indossare i suoi meravigliosi abiti. I vestiti in questo film vengono visti come un’arma di seduzione, una “maschera” per sentirsi più sicure di sè.

I look sfoggiati rispecchiano molto il periodo storico, non fanno altro che rievocare i grandi stilisti di quel tempo, anche se lo sceneraio è molto diverso, ricorda molto un’atmosfera western.
Gli abiti sono tutti caratterizzati da stoffe molto particolari e che mettono in risalto la silhouette della donna. Sono stati realizzati dalla costumista Marion Boyce, la quale riproduce tutto con molta fedeltà, niente è lasciato al caso, pure gli accessori sono curati nei minimi particolari.

Il film è uscito nelle sale italiane il 27 aprile e sarà ancora disponibile per qualche settimana.

credit photo: facebook.it
credit photo: facebook.it
credit photo: facebook.it
credit photo: facebook.it
credit photo: facebook.it
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa

Alla scoperta dei significati Trollbeads… ogni beads un messaggio unico!

Beads Trollbeads per ogni occasione Che sia un compleanno, un evento, un traguardo o semplicemente…

% Giorni Fa