Categories: Stili e Tendenze

La sottoveste diventa il capo protagonista della primavera estate 2016 (FOTO)

Conosciuta sin dal sedicesimo secolo, la sottoveste o anche detta sottana, veniva indossata per ridurre il girovita dell’indossatrice o per sagomare la gonna “esterna”, o nei modelli più elaborati ed eleganti anche al di sotto di gonne aperte sul davanti. Negli ultimi anni è diventato un capo che tutte le donne amano indossare sotto i capi e anche in camera da letto per donare al fisico femminile un pizzico in più di sensualità.

Adesso la sottoveste viene proposta dai grandi stilisti come Dolce&Gabbana, Givenchy, Cèline e Gucci nelle loro collezioni primavera\estate 2016 come capo da indossare nelle stagioni calde con un semplice sandalo. Per esempio, il fashion designer di Gucci Alessandro Michele, propone una sottoveste trasparente e colorata nella sua collezione primavera\estate 2016, la collezione Givenchy rappresentata da Riccardo Tisci invece la propone nei colori bianco e nero.

Diventa un vero e proprio abito comodo, semplice e anche se si vuole elegante da indossare sia di giorno che di sera. I colori che vengono preferiti sono principalmente avorio, bianco latte, nero, rosso granata e blu navy, per quanto riguarda i tessuti vengono accettati quasi tutti, quelle in seta ornate di pizzo, satin, crepe de chine e altri ancora.

PARIS, FRANCE - SEPTEMBER 28: A model walks the runway during the Chloe show as part of the Paris Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2015 on September 28, 2014 in Paris, France. (Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images)more
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa