Categories: Eventi

NYFW: sfilano le bratz gotiche di Marc Jacobs (FOTO)

Marc Jacobs presso il Park Avenue Armory, New York, ha presentato la sua collezione ready-to-wear per il prossimo autunno/inverno 2016. Per l’evento l’interno dell’Arsenale di Park Avenue è stato trasformato in una stanza bianca circolare laccata con posti a sedere simil stadio. Uno show dalle tinte macabre, quasi a ricordare gli scenari e personaggi gotici dei film diretti dal grande Tim Burton, che sommato alla musica tintinnante tratta dalla colonna sonora del film Requiem For A Dream ha lasciato i presenti a bocca aperta. Le modelle della sua kermesse sembrano tante Lydia, la protagonista sconsolata e lugubre del film Beetlejuice, che indossano capi e scarpe mozzafiato.

La visione dello stilista statunitense per la prossima stagione fredda si proietta verso un universo total black, sfumato da una palette di colori scuri quali: il bordeaux, il verdone e giallo verdastro, grigio e lilla, ma anche dall’argento per dare luce ai suoi look tenebrosi e seducenti. Capi destrutturati, felpe rattrappite, maglioncioni dall’orlo decorato con collari centrino all’uncinetto, gonne mongolfiera in pelle traforate e gonne sopra una crinolina stile anni 1800, cappotti oversize, giacconi impellicciati a strati e mantelli alla Diana Vreeland sono i focus di questa collezione. Ma non è tutto. Lunghe bluse velate, tagliuzzate e a pois vengono accostate a calze doppie ultra fasciate (stile Pippi Calzelunghe); per non parlare dei lunghi abiti caratterizzati da rifiniture sfilacciate, applicazioni minuziose a forma di gatto/corvo e topo disegnate dall’artista Stephen Tashjian, superlative. Gli accessori hanno ipnotizzato lo sguardo della front row per la loro struttura: scarpe da Drag queen nelle svariate colorazioni e dal plateau e tacco altissimi, borse mignon dalle grandi fibbie portate a mano e guanti in latex oltre il gomito.

Per rendere al meglio le sue creazioni Marc Jacobs ha chiesto alla sua cara amica Lady Gaga di sfilare per lui e lei ha accettato. Come biasimarla e soprattutto si sà, la star adora lo stile bizzarro e strampalato dello stilista e soprattutto le scarpe, dettaglio immancabile nei suoi outfit.

Ecco i look firmati Marc Jacobs per il prossimo autunno/inverno 2016

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa