Categories: Stili e Tendenze

La storia dei pantaloncini

I pantaloncini sono un capo versatile e unisex, che copre le gambe dal bacino a metà coscia, dalle svariate misure e infiniti modelli. Da ieri ad oggi i pantaloncini hanno avuto un’evoluzione stratosferica diventando un indumento indispensabile per le donne e non.

I pantaloncini nella storia

A cavallo tra il diciannovesimo e ventesimo secolo i pantaloncini cominciarono ad essere indossati principalmente negli Stati Uniti dai bambini fino all’età dell’adolescenza. Al superamento dell’età adolescenziale, i ragazzi li sostituirono con i classici pantaloni, inculcando alla mentalità collettiva l’idea che fossero solo dei capi per bambini, cosa non errata di piú, in quanto i soldati che esercitavano nelle zone tropicali utilizzavano una divisa con pantaloncini.
Ma dal ventesimo secolo in poi i pantaloncini sono entrati definitivamente a far parte del guardaroba maschile e femminile senza esclusione di colpi, dai più piccini ai più grandi. In ambienti e situazioni formali i pantaloncini vanno depennati e sostituiti con gonna a tubino e pantalone dal taglio sartoriale, non perché siano meno importanti o meno belli, ma per il loro taglio un po’ corto e osè. Nei paesi del medio oriente i pantaloncini non sono molto diffusi, anzi sono quasi inesistenti, per non parlare delle donne, se li sognano. Colpa dei tabù e della religione, ma non sanno davvero cosa si perdono. In ambito calcistico erano e sono fondamentali per il completo, t-shirt, pantaloncini e calzettoni.

Svariati modelli

Oggi i modelli dei pantaloncini sono infiniti e variano per la lunghezza, il tessuto e taglio. Quelli più amati e gettonati sono gli shorts Levi’s in Denim rigorosamente vintage, a vita alta e sfilacciati, soprattutto sul retro per un effetto hippy è sexy. Altro modello è quello morbido sportivo, brand come Adidas, Nike e chi più ne ha più ne metta ne sfornano a bizzeffe sul mercato dai tessuti comodi e adatti per un’ottima performance; ricordiamo i Bermuda, stra usati dai surfisti per una rilassante cavalcata sulle onde, ma anche per un aperitivo in spiaggia. Erano, sono e saranno l’indumento più in voga dell’estate alla quale nessuna bambina, ragazza e donna potrà mai rinunciarvi.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa