Categories: EventiNews

La storia del bikini in mostra a Londra per il Riviera style

La storia del bikini è davvero lunghissima e per narrarla tutta quest’anno, a Londra, il Fashion and Texile Museum ha indetto il Riviera style, un evento maestoso che avrà luogo dal 22 maggio al 30 agosto in cui verranno esposti tutti i singoli costumi da bagno che hanno segnato ciascun annata dal momento della creazione del primo prototipo, fino a giungere ai giorni nostri.

Il bikini ha segnato un’era di cambiamento non solo nel settore dell’abbigliamento, ma soprattutto a livello culturale e sociale, difatti grazie all’invenzione di questo capo si rompono definitivamente i dogmi che vedevano reclusa la donna e la sua fisicità a un abito restrittivo, contenitivo e coprente, le cui forme venivano celate all’occhio esterno.

www.rossoanticoaperitivo.it

Per rendere omaggio al bikini nasce il Riviera Style.
È stato progettato per essere un evento noto a livello mondiale e che dia la giusta importanza ad un capo d’abbigliamento che negli anni è diventato un cult, dando vita a mutazioni artistico espressive.

Fino al 1920 al mare ci si andava solo per fare il bagno, è solamente dagli anni ’30 che ci si reca in spiaggia per divertimento ed, infine, di lì si arriva alla nascita del costume da bagno a due pezzi che avviene nel 1946 grazie all’invenzione di “Atomo” il costume da bagno più piccolo al mondo, creato dall’ingegnere Louis Réard, che fu presentato in passerella a Parigi.

vissiditacco12vissidamore.wordpress.com

Negli anni ’40 l’abbronzatura, che fino ad allora era considerata segno di povertà, diviene una moda e il costume, costituito da reggiseno e mutandina, inizia a essere sfoggiato sui primi bagnasciuga e subito divenne scandalo tra le più remissive all’avvento della moda.
Sarà con la crescita delle dive di Hollywood, che le donne di tutte le città ameranno imitare le proprie icone di moda sfoggiando anch’esse costumi a due pezzi e mostrandosi al mondo intero, da ciò si dà avvio alla crescita di un capo d’abbigliamento che diviene un must.

Nella mostra che si terrà nella capitale inglese, saranno esposto oltre 100 anni di storia del famoso bikini, capo d’abbigliamento che pu esportato e sfoggiato dalla California, alla Costa Azzurra fino alle coste inglesi.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa